Con il passaggio di Sandro Tonali al Milan, non ancora ufficiale ma ormai dato per fatto da tutte le più importanti testate giornalistiche italiane, verrà fissato il nuovo record per il trasferimento di un giocatore Under-21 italiano.
Ma quali sono i 10 giovani azzurri ad esser stati pagati per le cifre più alte di sempre?
10° – Eddie Anthony Salcedo Mora
Classe 2001 di Genova, i genitori sono colombiani. Attaccante rapido e duttile, viene acquistato dall’Inter, nell’estate del 2018, che versa 8.6 milioni di euro (più 5 di eventuali bonus) nelle casse del Genoa. Nella stagione appena conclusa in prestito all’Hellas Verona, è sceso in campo in 17 occasioni segnando un gol.
9° – Rolando Mandragora
Sempre dal Genoa, questa volta alla Juventus. I bianconeri si assicurano ufficialmente il centrocampista classe ’97 il 19 gennaio 2016. Preziosi lo vende per 9 milioni di euro. Di fatto, con la Juve gioca soltanto una partita, in campionato, il 23 aprile del 2017, subentrando a Claudio Marchisio nel 4-0 proprio sul Genoa.
8° – Marco Verratti
Zero presenze in Serie A per il classe ’92. Il 18 luglio 2012, a 19 anni e 256 giorni, il Paris Saint-Germain lo acquista pagandolo 12 milioni di euro al Pescara. Memorabile la Serie B vinta sotto la guida di Zdenek Zeman, assieme a Ciro Immobile e Lorenzo Insigne.
7° – Stephan El Shaarawy
Altro affare del Genoa. Dopo la stagione in prestito al Padova in B (30 presenze e 9 gol compresi i play-off), il Milan piomba sul Faraone e lo veste di rossonero per 15.5 milioni di euro.
6° – Mario Balotelli
Nell’estate del 2010, post Triplete, l’allenatore che lo ha lanciato, lo richiama per averlo con sé. Roberto Mancini porta SuperMario al Manchester City per 28 milioni di euro.