I 15 giocatori che non sapevi avessero giocato con la Nazionale italiana

by Costantino Giannattasio

Massimo Gobbi

Esordisce in Nazionale il 16 agosto 2006 in Italia-Croazia, subentrando – sotto la guida di Roberto Donadoni – nel finale di gara al posto di Ambrosini, in un incontro amichevole disputato a Livorno perso 2-0 dagli Azzurri. Anche per lui si tratterà dell’unica presenza in difesa del tricolore.

Marco Motta

Come per Gastaldello, anche Motta è una figura storica nelle Nazionali giovanili, soprattutto durante la gestione Gasiraghi. Nel marzo 2009 riceve la sua prima convocazione in Nazionale maggiore da Marcello Lippi, in occasione delle partite di qualificazione al Mondiale 2010 contro Montenegro e Irlanda. In entrambe le sfide siede in panchina, ma non esordisce. Viene convocato nuovamente dal neo-ct Cesare Prandelli, ed esordisce il 10 agosto 2010, giocando titolare nell’amichevole Italia-Costa D’Avorio (0-1).

Giampiero Pinzi

È protagonista dell’ Under 21 campione d’Europa nel 2004 – segna, infatti, anche un gol in semifinale contro il Portogallo – e vincitrice di un bronzo alle Olimpiadi. Disputa anche un match nella Nazionale maggiore, il 30 marzo 2005 nell’amichevole di Padova contro l’Islanda, un pallido 0-0 degli Azzurri, entrando a 15′ dalla fine al posto di Barone.

next page