I 4 giocatori che hanno affrontato la stessa squadra per due volte nelle prime due giornate

by Giuseppe Pastore

Come nel celebre “Ricomincio da capo”, la commedia del 1993 in cui il meteorologo Bill Murray per uno strano incantesimo rimaneva intrappolato in un eterno Giorno della Marmotta, domenica sera il francese Brandon Soppy rivivrà due volte la stessa giornata. A un passo dal diventare un nuovo calciatore dell’Atalanta, Soppy ritroverà infatti lo stesso avversario di una settimana fa: il Milan campione d’Italia, contro cui ha anche causato un rigore dopo pochi minuti per fallo su Calabria. E nel cielo della Serie A si verificherà (almeno) per la terza volta un fenomeno rarissimo, ma non inedito: un giocatore che nelle prime due giornate affronta due volte la stessa squadra.

2000-01 – Max Tonetto

Il campionato 2000-01 inizia a ottobre per lasciare spazio alle Olimpiadi di Sydney e così le prime giornate si sovrappongono al mercato autunnale. Sulla strada della Roma di Capello, futura scudettata, capita due volte nei primi due turni il futuro giallorosso Max Tonetto, qui nelle vesti di terzino sinistro prima del Bologna e poi del Lecce. Tonetto vive il suo Giorno della Marmotta fino in fondo, tanto che in entrambi i casi viene sostituito nel secondo tempo, con la sua squadra in svantaggio per 2-0 ma senza mai demeritare contro un mostro sacro della fascia come Cafu, tanto che tutte e due le volte la Gazzetta gli assegnerà una convinta sufficienza.

2007-08 – Edgar Alvarez

Velocissimo esterno offensivo honduregno, Alvarez – “Alvaretto” secondo i tifosi romanisti – non è esattamente una prima scelta nella munitissima Roma di Luciano Spalletti, che dopo il rientro dal prestito al Messina (2006-07) lo manda in campo appena nei cinque minuti finali della prima giornata Palermo-Roma (0-2), al posto di Sua Maestà Totti. Contrariamente al 2000, siamo ad agosto e sono giorni caldissimi per le ultime operazioni di mercato: il Livorno – un po’ male in arnese, tanto da retrocedere a fine stagione – punta su di lui per riempire un buco sulla fascia destra e il nuovo tecnico Nando Orsi lo lancia subito titolare alla seconda giornata sempre contro il Palermo, con i siciliani che bivaccano nell’area di rigore toscana e chiudono il primo tempo in vantaggio 4-0. Visibilmente appannato e spaesato dopo un solo allenamento svolto con i nuovi compagni, Alvarez non brilla e viene sostituito al 54′ dal portoghese Vidigal.

2015-16 – Marco Crimi

Caso diverso quello di Crimi, che nella stagione 2015-16 affrontò due volte lo stesso avversario, ma con diciassette giornate di distanza tra le due partite. Debuttò da titolare alla prima giornata con il Bologna sul campo della Lazio, prima di essere sostituito all’intervallo da Pulgar; poi i rossoblù lo misero in naftalina, al massimo ospitandolo in panchina altre sette volte prima di cederlo al Carpi nel mercato di gennaio. Qui tornò in campo il 6 gennaio 2016, 18^ giornata, sempre all’Olimpico, sempre contro la Lazio, nello 0-0 degli emiliani in cui giocò gli ultimi venti minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=ImkgqQgquPQv