fbpx
Cronache di spogliatoio
I 5 derby più infuocati del mondo I 5 derby più infuocati del mondo
di Andrea Sperti  Tutte le partite valgono tre punti, ma ci sono sfide che hanno un sapore diverso e che per i tifosi contano... I 5 derby più infuocati del mondo

di Andrea Sperti 

Tutte le partite valgono tre punti, ma ci sono sfide che hanno un sapore diverso e che per i tifosi contano di più. I derby, ossia match tra squadre rivali per svariati motivi, rappresentano l’essenza del calcio, gare che tutti i giocatori vorrebbero giocare e confronti che nessun tifoso vorrebbe mai perdere. Oggi vi indichiamo i  derby più caldi del mondo, vagando da nord a sud alla ricerca delle più accese rivalità sportive.

1) Boca Juniors-River Plate

La storia delle gare tra queste due compagini è ricca di vittorie e di rivincite. Questa sfida mette a confronto due modi di essere, di vivere e di intendere il calcio. Da una parte 11 giocatori con la camiseta azul y oro rappresentano metà Buenos Aires, la parte proletaria, quella più romantica e paradossalmente più vincente. Dall’altra, invece, gli uomini in maglia biancorossa descrivono la parte più ricca della capitale Argentina, quella più cinica e pronta a qualsiasi cosa pur di battere i rivali di sempre. Ogni anno Xeneises (il nome deriva dai genovesi fondatori del Boca) e Los Milionarios danno vita a battaglie sportive senza precedenti, segnando la storia del calcio sudamericano.

 

next page

Next page

Andrea Sperti

Redattore. Ho 24 anni. Vengo da Lecce.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.