I 5 giocatori che hanno spostato più soldi nella loro carriera

by Cesare Ragionieri

di Cesare Ragionieri

Chi sono i giocatori che hanno “generato” più soldi in carriera sul calciomercato grazie ai loro trasferimenti? Ecco la Top 5, stilata con l’ausilio dei dati di Transfermarkt: tre dei cinque giocatori presenti giocano in Serie A, ma tra di loro non c’è nessun italiano.

Angel Di Maria

Al quinto posto si trova El Fideo, che nella sua carriera ha spostato 179 milioni di euro a fronte di quattro trasferimenti. Dal Rosario Central al Benfica per 8 milioni di euro, dai portoghesi al Real Madrid per 33 milioni, dai Blancos al Manchester United per 75 e dai Red Devils al Paris Saint-Germain per 63.

LEGGI ANCHE – Rosario Central, Kily González: «Nel 2021 Di Maria tornerà qui»

Alvaro Morata

Appena fuori dal podio c’è Alvaro Morata, fresco di ritorno alla Juventus. L’attaccante spagnolo si è trasferito per 5 volte, muovendo 189 milioni di euro che – sommati al diritto di riscatto della Vecchia Signoradiventerebbero 234. Dal Real Madrid alla Juve per 20 milioni, dai bianconeri ai Blancos per 30 , da quest’ultimi al Chelsea per 66, dal Chelsea all’Atletico Madrid per 63 (7 per il prestito e 56 per il riscatto) e 10 per il prestito che l’ha portato dai Colchoneros alla Juventus.

LEGGI ANCHE – L’ultima formazione della Juventus… con Alvaro Morata in campo

Romelu Lukaku

Sul gradino più basso del podio ecco l’attaccante dell’Inter, che nel corso della sua carriera ha cambiato maglia per 5 volte per un totale di 212,56 milioni di euro. 15 milioni per il trasferimento dall’Anderlecht al Chelsea, 38,86 dai Blues all’Everton, 84,70 dai Toffees al Manchester United e 74 dai Red Devils ai nerazzurri.

LEGGI ANCHE – Le 10 cose che non sai di Lukaku

Cristiano Ronaldo

Al secondo posto si trova CR7, che ha cambiato casacca per tre volte muovendo complessivamente 230 milioni di euro. 19 dallo Sporting al Manchester United, 94 dai Red Devils al Real Madrid e 117 dai Blancos alla Juventus.

LEGGI ANCHE – La scheda d’allenamento personale di Cristiano Ronaldo

Neymar

Al primo posto non può che esserci il brasiliano, protagonista del trasferimento più caro di sempre. Dal Santos al Barcellona per 88,20 milioni di euro e dai blaugrana al Paris Saint-Germain per 220. Per un totale di 310,20 milioni di euro. 

LEGGI ANCHE – Quanto spende ogni mese Neymar per mantenere gli amici del cuore