I 5 giocatori che non sapevi avessero giocato nell’Albinoleffe

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti

L’Albinoleffe ha vissuto, nel primo decennio del 2000, un periodo magico, nel quale ha anche sfiorato la Serie A, perdendola solo in finale play off contro il Lecce nel 2008. La formazione della provincia di Bergamo, che rappresenta i comuni di Albino e Leffe, ora milita in Serie C e lo scorso anno ha disputato un campionato di tutto rispetto, piazzandosi al 7° posto dopo 27 giornate di campionato. Certo, i fasti di un tempo sono ormai un lontano ricordo, eppure alcuni giocatori passati da quelle parti hanno poi fatto strada, arrivando a giocare in Serie A ed alcuni anche in Nazionale.

Proprio per questo, oggi vi indichiamo 5 giocatori che in pochi di voi ricordano con la maglia dell’Albinoleffe addosso.

Andrea Belotti

Il “Gallo” è partito da questa piccola squadra di provincia, con la quale è sceso in campo 39 volte e segnato 14 reti, e poi ha preso il volo verso la Serie A ed i grandi palcoscenici. Proprio nella primavera della compagine celeste, Belotti ha cambiato ruolo, passando da mezzala a prima punta.

Federico Marchetti

Il portiere è stato autore di due importanti stagioni con la maglia dell’Albinoleffe. Alla fine è stato anche protagonista della sfortunata finale persa contro il Lecce, lasciando il club proprio dopo quella partita. I bergamaschi hanno creduto in lui, spendendo circa 500.000 euro per acquistarlo dalla Biellese, dandogli visibilità ed un futuro assicurato nella massima serie.

Marco Sau

L’attaccante sardo è finito in provincia di Bergamo grazie alla trattativa che ha portato Federico Marchetti al Cagliari. Il bomber, però, non si mai ambientato in Lombardia, lasciando lo 0 nella casella gol segnati nonostante le 18 presenze totali.

Alessandro Diamanti

Il classe ’83 regala ancora giocate d’alta scuola in Australia, ma nel 2004 è passato anche lui da questa squadra, giocandoci per un anno e mezzo. Il suo rapporto con l’Albinoleffe è stato controverso. Questa, infatti, è stata la società che gli ha permesso di esordire in Serie B, sebbene in 18 mesi le occasioni per dimostrare il proprio talento sono state sempre troppo poche.

Federico Peluso

3 stagioni, 57 presenze e 4 gol. È questo il bottino dell’attuale difensore del Sassuolo con la società seriana. Per lui, come per gli altri quattro protagonisti di questo articolo, l’Albinoleffe ha rappresentato un trampolino di lancio, dal quale partire per venire alla ribalta.