I 5 procuratori che gestiscono i giocatori più costosi del mondo

by Gabriele Codeglia

I procuratori, che piaccia o no, sono ormai una figura fondamentale e molto influente del calcio moderno. L’esito delle trattative, nella stragrande maggioranza dei casi, è risolto dalla loro volontà, più che da quella dei giocatori.

I più famosi e importanti, su tutti, sono Mino Raiola e Jorge Mendes.

Ma quali sono gli agenti che detengono la procura dei calciatori con il valore di mercato più alto?

Ecco i primi cinque.

5° – Fali Ramadani

Il cinquantaduenne procuratore albanese è il numero uno dell’agenzia irlandese LIAN Sports Group. Questo pool di agenti opera principalmente nei Balcani, come riportato sul proprio sito ufficiale. Ramadani si è reso protagonista assoluto dell’ultimo calciomercato in Italia, soprattutto per la faccenda legata al possibile addio di Kalidou Koulibaly. Ovviamente, il difensore senegalese è tra i suoi assistiti più importanti. Tra gli altri, poi, ci sono anche Miralem Pjanic, Luka Jovic, Leroy Sané, Marcos Alonso, Ante Rebic, Nikola Milenkovic, Matija Nastasic, Nikola Maksimovic, Nikola Kalinic, Adem Ljajic, Stevan Jovetic, Jerome Boateng, Diego Demme, Samir Handanovic.

Secondo Transfermarkt, il valore complessivo della rosa di giocatori gestita dalla LIAN Sports è pari a 646,63 milioni di euro.

next page