I 5 scambi più assurdi del calcio italiano negli ultimi 30 anni

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Il calciomercato regala ogni anno emozioni e colpi di scena. Il tifoso, per natura, sogna questo o quel giocatore, nella speranza che possa esplodere o confermarsi con la maglia della sua squadra del cuore. Oggi, però, vi vogliamo indicare i 5 scambi più assurdi avvenuti negli ultimi trent’anni nel calcio italiano. Trattative all’apparenza equilibrate che, col senno di poi, nessuno avrebbe mai concluso.

Fabio Cannavaro – Fabian Carini

Il difensore centrale nel 2004 è passato alla Juventus ed il presidente Massimo Moratti, in cambio, ha preteso il terzo portiere della rosa bianconero. La storia, in realtà, la conosciamo tutti. Cannavaro ha vinto due scudetti a Torino e nel 2006 si è laureato Campione del Mondo. Carini, invece, è stato ceduto in prestito al Cagliari dopo sole 4 presenze ed all’Inter, per usare un eufemismo, non ha lasciato ricordi indelebili.

Clarence Seedorf – Francesco Coco

Uno è passato dal nerazzurro al rossonero, scrivendo la storia del club e vincendo svariati titoli nazionali ed europei. L’altro ha compiuto il percorso inverso, iniziando una fase discendente che lo ha portato al ritiro anticipato, a causa di diversi problemi di natura fisica. A discolpa della dirigenza interista, però, è doveroso ricordare che il Seedorf visto all’Inter è stato un lontano parente di quello ammirato con la maglia del Milan.

Christian Vieri – Gianluca Petrachi

È il 1994. Nel Torino c’è un giovane attaccante dal futuro assicurato, mentre nel Venezia gioca un esterno di buona qualità, che pare non aver ancora dimostrato tutto il suo valore. L’attaccante, all’anagrafe Christian Vieri, sarà ceduto dai granata proprio per far posto all’esterno Gianluca Petrachi. Anche in questo caso la storia è nota. Vieri ha segnato con ogni maglia, diventando uno degli attaccanti italiani più prolifici della storia, mentre l’attuale ds della Roma è rimasto, sul terreno di gioco, un’eterna promessa incompiuta.

Guly – Cristian Brocchi

In pochi lo sanno, ma Cristian Brocchi, prima di diventare una delle colonne del Milan dei primi anni del 2000, ha indossato anche la maglia dell’Inter per 15 volte. Nel 2001, però, l’attuale allenatore del Monza è ritornato in rossonero, grazie ad uno scambio con il centrocampista Guly, che in quelle stagioni era spesso decisivo in fase realizzativa. All’Inter il rifinitore argentino non ha reso allo stesso modo ed è stato lasciato partire dopo due stagioni in chiaro scuro.

Antonio Cassano – Giampaolo Pazzini

Qualche anno prima hanno incantato i tifosi della Sampdoria con le loro giocate, mentre nell’estate del 2012 hanno dato vita ad uno scambio, l’ennesimo tra Milan ed Inter. L’attaccante, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, è passato alla corte di Massimiliano Allegri, mentre il talento di Bari vecchia ha vestito la casacca nerazzurra, coronando il sogno che aveva fin da bambino.