I 6 precedenti tra Milan e Sparta Praga: rossoneri ancora imbattuti

by Redazione Cronache
milan

Sono esattamente 6 i precedenti tra Milan e Sparta Praga in match ufficiali. I rossoneri non sono ancora mai stati battuti dai cechi. Il bilancio è di 4 vittorie e 2 pareggi, con 8 gol fatti e soltanto uno subito.

11 e 25 aprile 1973

Andata della semifinale di Coppa delle Coppe. Si gioca al ‘Meazza’. Il Milan è allenato da Cesare Maldini e si impone per 1-0, gol di Luciano Chiarugi al 69′.
Questa la formazione schierata dai rossoneri: Belli; Dolci, Schnellinger, Anquiletti, Sabadini; Biasiolo, Benetti, Sogliano; Bigon, Rivera; Chiarugi.

Al ritorno, allo Stadion Letná, l’esito è il medesimo: sempre 1-0 per il Milan, sempre grazie a Chiarugi, questa volta al minuto 73. I rossoneri si qualificano così per la finale di Salonicco dove batteranno, ancora per 1-0, il Leeds United di Don Revie. Marcatore? Luciano Chiarugi, dopo soltanto 5′.

21 novembre, 5 dicembre 1995

Perché le due squadre si riaffrontino, devono passare ben ventidue anni. Questa volta è Coppa UEFA, ottavi di finale. L’andata è a San Siro. Finisce 2-0, grazie alla doppietta di George Weah, su assist di Baresi e Simone. Questo l’undici titolare scelto da Fabio Capello: Ielpo; Panucci, Costacurta, Baresi, Maldini; Savicevic, Desailly, Albertini, Donadoni; Simone, Weah.

Al ritorno, in Repubblica Ceca, lo 0-0 consegna la qualificazione ai rossoneri.

24 febbario, 10 marzo 2004

Nove anni più tardi, i cammini delle due squadre si incrociano nuovamente, agli ottavi di Champions League. Il Milan è campione in carica e l’andata termina 0-0, a Praga.

Il ritorno al ‘Meazza’ finisce 4-1 in favore degli uomini di Ancelotti che schiera i seguenti giocatori: Dida; Cafu, Nesta, Maldini, Pancaro; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Kaká; Shevchenko, Inzaghi. Le reti sono ad opera di Inzaghi, al 47′ su assist di Cafu; doppietta di Shevchenko, al 66′ e 79′, servito rispettivamente da Pancaro e Kaká; chiude i conti Gattuso all’85’. Per i cechi va a segno Tomas Jun, al 59′, per il momentaneo 1-1, su assist di Ratislav Michalik.

L’unico ‘reduce’ di quello Sparta Praga che stasera sarà di nuovo a San Siro è Miroslav Baranek, ex centrocampista classe ’73, attuale team manager dei cechi. Subentrò al 73′ dell’andata di quegli ottavi di finale, mentre al ritorno rimase in panchina per tutta la partita.

Mentre nel Milan, ovviamente, l’unico ancora presente in società è Paolo Maldini.