I 7 giocatori che hanno segnato più di Messi (per ora)

by Redazione Cronache

Con il gol segnato ieri, Lionel Messi è entrato ancora una volta nella storia. L’attaccante argentino ha raggiunto quota 700 gol, avvicinandosi a mostri sacri del calcio. La pulce ha firmato i suoi 700 contando “solo”, si fa per dire, 860 presenze. 

I gol di Messi sono così distribuiti: 441 ne La Liga, tutti col Barcellona, in 478 partite, 114 in Champions League, 53 in Copa del Rey 114, 3 in Supercoppa UEFA, 5 al Mondiale per Club e 14 in Supercoppa di Spagna. Sono 70, invece, le gioie in Nazionale, in 138 presenze. In nazionale è il miglior marcatore di sempre. Prima di lui ci sono solo 7 giocatori, tra cui Ronaldo:

Gerd Müller  (735 gol in 793 presenze )

Il miglior goleador della storia della Germania. Gerd Müller ha vissuto momenti di gloria negli anni Settanta, brillando sia con la Germania sia con il Bayern Monaco. Muller, prima dell’avvento di Messi, vantava anche il numero più alto di gol in una sola stagione (72). Tutto questo prima che la pulce si prendesse tutto.

Cristiano Ronaldo (746 gol in 1039 presenze)

Poche parole per descrivere il fenomeno portoghese. Ha raggiunto i 700 e poi non si è mai fermato. La classifica è tutta da scalare e le possibilità di arrivare in cima ci sono.

Ferenc Puskas (746 gol in 754 presenze)

La leggenda dell’Ungheria è uno dei migliori giocatori della storia. A lui è intitolato anche un premio della FIFA per il gol più bello dell’anno (premio Puskas). Puskas fu la stella della Nazionale magiara che incantò il mondo negli anni ’50 a suon di gol. La sua media di gol per partita è impressionante, così come la maggior parte dei suoi gol. La pregevole fattura degli stessi gli è valsa il nome del titolo stesso.

Pele (767 gol in 821 presenze)

Chiunque l’ha sentito almeno una volta.  3 volte Campione del Mondo, il brasiliano ha scritto il calcio, evolvendolo e segnandolo con il suo gioco all’avanguardia. Pelé, in qualche modo, ha rivoluzionato il calcio, incentivando le cavalcate palla al piede o i dribbling in velocità, cose che prima di lui erano impensabili. Indescrivibile

Romario (772 gol in 994 presenze)

Si è sempre parlato troppo poco di Romario. Un giocatore che, ovunque è andato, ha fatto la differenza a suon di gol. A fine carriera ne conta quasi 780, e li ha sempre fatti con maglie pesanti, come quelle di Barcellona e Flamengo (al tempo una big). Secondo nella classifica cannonieri all-time nona a caso.
Meno spettacolare di Pelé, Romario è stata una letterale macchina da gol in ogni avventura della sua carriera.