Cronache di spogliatoio
I calciatori che hanno giocato sia con Messi che con Ronaldo I calciatori che hanno giocato sia con Messi che con Ronaldo
Aspettando Arthur e Pjanic, che molto presto potranno aggiungersi a questa lunga lista, ci sono tredici calciatori che nel proprio curriculum possono vantarsi di... I calciatori che hanno giocato sia con Messi che con Ronaldo

Aspettando Arthur e Pjanic, che molto presto potranno aggiungersi a questa lunga lista, ci sono tredici calciatori che nel proprio curriculum possono vantarsi di aver giocato sia con Lionel Messi che con Cristiano Ronaldo.

MARTIN CACERES – Forse tutti non lo ricordano, ma l’esterno uruguaiano, prima di impregnare la sua carriera con tanti club italiani – Verona, Lazio, Fiorentina e Juventus -, è passato dal Barcellona. Nella stagione 2008/09, Cáceres ha giocato nel club spagnolo scrivendone la storia: in quell’annata è arrivato il triplete sotto la guida di Guardiola. Con Ronaldo si è divertito a sfornargli assist nella scorsa stagione.

CARLOS TÉVEZ – L’attuale attaccante del Boca Juniors ha avuto un passato glorioso nel calcio europeo. Con la maglia del Manchester United, per esempio, con la quale in due stagioni – dal 2007 al 2009 – ha giocato con Ronaldo. Il dato curioso: i gol “in comune”, arrivati grazie al tocco decisivo dell’altro compagno, sono stati soltanto otto: quattro a testa su assist reciproco.

GERARD PIQUÉ – Del difensore spagnolo si ricorda soltanto la carriera a tinte blaugrana. Dal 2008, infatti, Piqué indossa la maglia del Barcellona. Un’eternità. Prima di quel trasferimento, però, ha indossato la maglia Manchester United, dove con Ronaldo ha vinto la Champions League targata 2007-08. Con Messi condivide tutto da dodici anni.

HENRIK LARSSON – Il 49 enne attaccante svedese, che ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2009, nella sua carriera ha condiviso lo spogliatoio sia con Cristiano Ronaldo – nel 2007 al Manchester United – che con Messi – al Barcellona tra il 2004 e il 2006.

EZEQUIEL GARAY – Non solo con i club è possibile arrivare a giocare con i due calciatori contemporanei più forti. Il difensore argentino, compagno di Ronaldo al Real Madrid tra il 2009 e il 2011, ha condiviso il campo con Messi in nazionale. Con la pulce ha giocato 31 partite, portando a casa l’81% di vittorie.

PAULO DYBALA – Così come per Garay, anche per Dybala il percorso in nazionale ha portato ad arricchire il proprio curriculum. L’attaccante bianconero condivide abitualmente lo spogliatoio con Ronaldo, a Torino, e quello con Messi in giro per il mondo con la casacca dell’Argentina addosso. Insieme hanno giocato 11 partite, con il 54% di vittorie.

ANDRÉ GOMES – Il 27 enne centrocampista dell’Everton ha giocato insieme ai due fenomeni grazie alla nazionale (quella portoghese, con Ronaldo) e al Barcellona, che nel 2016 l’ha acquistato dal Valencia per 35 milioni di euro più 20 legati a bonus sportivi.

GONZALO HIGUAIN – Per l’attuale attaccante della Juventus, giocare con Cristiano Ronaldo era un’abitudine già prima che l’asso portoghese giungesse a Torino. Con la maglia del Real Madrid i due si erano già spartiti i compiti offensivi tra il 2009 e il 2013. In nazionale condividono tutt’ora lo spogliatoio. I gol in coppia sono 17: dieci del pipita su assist di Messi, sette reti della pulce su passaggio vincente di Higuain.

FERNANDO GAGO – Il centrocampista del Vélez Sarsfield, in Argentina, ha avuto un passato glorioso al Real Madrid, dove è rimasto per quattro anni dal 2007 al 2011 prima di approdare in prestito alla Roma. Con Messi ha condiviso il campo in nazionale in 66 partite. Il dato curioso: in tutti questi match, su assist di Gago la pulce è riuscita a segnare un solo gol.

NELSON SEMEDO – L’attuale esterno del Barcellona da tre stagioni condivide una porzione di campo con Messi. I due in particolare si parlano con il linguaggio degli assist: cinque reti della pulce sono arrivate sul passaggio vincente del portoghese. E proprio in nazionale 1993 condivide lo spogliatoio con Ronaldo.

ANGEL DI MARIA – Prima di sposare il progetto degli arabi del Psg, che da cinque anni osservano dal Parco dei Principi le sue giocate, l’esterno argentino è sceso in campo insieme a Ronaldo – al Real Madrid, tra il 2010 e il 2013 – e Messi – in nazionale.

DECO – L’asso brasiliano naturalizzato portoghese, conosciuto all’anagrafe come Anderson Luìs de Souza, ha visto i primi passi di Messi al Barcellona tra il 2004 e il 2008. Con Ronaldo si è divertito a giocare in nazionale portoghese fino al 2010, quando Deco ha annunciato l’addio al Portogallo – mentre l’addio al calcio è arrivato tre anni più tardi, con la maglia della Fluminense.

GABRIEL HEINZE – Soprannominato El Gringo, il difensore argentino, con un passato in Italia con la sola maglia della Roma nella stagione 2011-2012, ha giocato sia con Ronaldo – al Real Madrid, tra il 2007 e il 2009 – che con Messi – in nazionale. Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2014, quando indosso aveva la maglia del Newell’s Old Boys.

Redazione Cronache

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.