I gol al volo da fuori area più iconici della storia recente

by Redazione Cronache

“Un gol al volo è pur sempre un gol al volo”. Quante volte, su FIFA, abbiamo sentito Stefano Nava dire una frase del genere. Siamo della stessa opinione, ma vederli dal vivo, da fuori area, fa un altro effetto. Oggi abbiamo deciso di riportarvi una serie di gol al volo, da fuori area. I più iconici che ci sono venuti in mente sono questi:

Wayne Rooney contro il Newcastle

Sotto 1-0 in casa, il Manchester United è costretto alla rimonta. Il Newcastle ha sofferto per 45 minuti, ma è riuscita a trovare il vantaggio. La ripresa inizia con un assedio dei Red Devils. La difesa del Newcastle sembra chiudersi bene, e in area non ci arriva nessuno. Su un lancio lungo dalla trequarti dello United, la difesa bianconera allontana, ma solo per qualche secondo. La palla arriva a Rooney, che al volo, da 25 metri, spara una cannonata sotto la traversa che ristabilisce il pareggio. La partita finirà con la vittoria del Manchester United.

Paul Pogba contro il Napoli

Non inserire un gol di Pogba in questa rubrica sarebbe stato folle. Diversi i gol da fuori area del francese, ma tra tanti, abbiamo scelto quello contro il Napoli. Nell’azione di contropiede, la Juventus cerca il raddoppio contro un Napoli scoperto, votato all’attacco per gli ultimi 10 minuti di gara. La dinamica è simile a quella del gol sopra. La difesa vince un rimpallo ed allontana, ma a bussare fuori dall’area ci pensa Pogba, che con il destro al volo batte De Sanctis. La particolarità è che questo è il primo gol di Pogba con la maglia della Juventus.

Miroslav Stoch contro il Genclerbirligi

Pochi di voi se ne ricorderanno, ma il gol di Miroslav Stoch vinse il premio Puskas Award nel 2012, per essere stato nominato il gol più bello dell’anno. L’esterno del Fenerbache colpisce al volo un angolo che, per caso o per sfortuna, battuto male, finisce fuori area. La coordinazione di Stoch è impeccabile, e la palla finisce sotto la traversa.

Maxi Rodriguez contro il Messico

Fase eliminatoria del mondiale. Uno scontro tra squadre sudamericane, uno di quelli pieni di contropiedi e spazi, ma con il risultato che non cambia mai. L’argentina, con il debuttante Messi, prova l’affondo in tutti i modi ma non riesce a trovare l via del gol. Solo una follia potrebbe salvarli dai supplementari. Azione in orizzontale, Maxi Rodriguez riceve un cambio di gioco dal compagno fuori area, stoppa la palla tenendo il difensore a distanza e calcia con il sinistro sotto la traversa dai 20 metri. Argentina ai quarti.

James Rodriguez contro l’Uruguay

Ancora fase eliminatoria del mondiale, ancora un Rodriguez, ancora uno scontro sudamericano. Cambiano le nazionalità ed il colore delle maglie. L’incontro non si sblocca, un Uruguay arrembante mette alle corde la Colombia, che si salva più volte con un grande Ospina. La Colombia, con un attacco tutt’altro che banale (Martinez-Falcao-Rodriguez) riesce a portarsi in vantaggio, ma lo fa in modo splendido. Aguilar appoggia di testa per James Rodriguez, che controlla di petto a 20 centimetri dal corpo e spara un destro sotto la traversa, che Muslera può far solo finta di parare. 1-0 per la Colombia che passerà il turno. James finirà al Real Madrid.

Dejan Stankovic contro lo Schalke 04

Fase eliminatoria della Champions League. L’Inter, fresca di rimonta contro il Bayern Monaco all’Allianz, si trova di fronte uno Schalke pieno di giovani. La partita inizia con un’azione in verticale dei nerazzurri, sulla quale un giovanissimo Neuer esce, colpendo di testa e mandando la palla a centrocampo. Attacco sventato, pare, ma non è così. Non finché giochi contro Dejan Stankovic. Il serbo, vedendo la porta sguarnita e la palla arrivare verso di lui, non esita a calciare al volo, replicando un gol simile fatto al Genoa meno di un anno prima.  Dopo due minuti, Inter in vantaggio per 1-0. La gara finirà 5-2 per lo Schalke, che passerà il turno.

https://twitter.com/imajbetgaming/status/1246751493920821248

Zlatan Ibrahimovic contro l’Inghilterra

Non esistono amichevoli per Zlatan Ibrahimovic. Ibra vuole sempre vincere, tanto che uno dei suoi gol più belli l’ha segnato in amichevole. Svezia-Inghilterra. Pochi commenti, lo ricordate tutti. Ibra non è nuovo a questo tipo di gol, ma abbiamo scelto il più bello.

https://twitter.com/ScarsoNueve9/status/1062798740359204864

Michael Essien contro il Barcellona

Semifinale di Champions League. Il forcing del Chelsea è alto, non vuole dare ai tifosi il dispiacere di perdere in casa. È il Chelsea di Drogba, Lampard e Ballack. Tra tutti, però, il nome che non ti aspetti è quello di Michael Essien. Uno di quei centrocampisti di rottura, che è solito fare il lavoro sporco, e in questo tipo di partite li vedi 3 o 4 volte in 90 minuti. Ma non Essien. Essien abbinava errori grossolani a giocate da centrocampista unico. L’esempio è questo gol. Chelsea in attacco, palla vagante, Essien colpisce saltando da fuori area e palla sotto la traversa.

Alcuni sono stati colpi di genio, altre follie pure, quei tiri che, spostando un pò il corpo, finiscono in curva. Sicuramente ne abbiamo dimenticato qualcuno. Voi quale preferite?