I gol più spettacolari innescati da un velo. Da Pelé nel 1970 a Messi nel 2020 [VIDEO]

by Redazione Cronache
di Leonardo Maldini
“Cos’è la finta per un fuoriclasse? Un passaggio senza toccare il pallone”. Così, Daniele Adani, scrive su un post su Twitter, qualche minuto dopo il gol di Griezmann contro il Betis. Non c’è descrizione migliore. Una magia. Far succedere qualcosa che vuoi senza dover intervenire, senza modificare, in modo concreto, la traiettoria della palla. 
Effettivamente, qualcosa di magico, sul gol del francese c’è. Messi, entrato da pochi minuti, sa che la palla tagliata e forte, di Jordi Alba, non può essere controllata, vedendo anche la pressione dei difensori intorno e il portiere di fronte. Allora cosa fa, in quel momento, il fuoriclasse, per non gettare via l’azione? Con gli occhi dietro la testa vede l’inserimento del compagno, Antoine Griezmann, e lascia scorrere la palla, liberandogli lo specchio. Messi in questo modo lasciando la gloria del gol al francese e quella dell’assist a Jordi Alba, ma ci regala una delle giocate migliori di questo anno solare. 
Siamo qui oggi a riportare i gol più spettacolari innescati da giocatori che non hanno toccato palla. I nomi, non a caso, sono illustri, molti sono gol che abbiamo visto con i nostri occhi.

 

Per anni gli amanti del calcio si sono suddivisi nella sfida, ormai eterna, tra Pelé e Maradona. I due giocatori che, nel corso dei decenni calcistici, si sono avvicinati di più a loro sono stati Messi e Ronaldo. Non ci sentiamo di dire un’eresia, quindi, se avviciniamo l'”assist” di Messi a Griezmann a quello di Pelé (fatto a sé stesso) in una semifinale mondiale con l’Uruguay. Il brasiliano, vedendo nella sua testa lo sviluppo dell’azione, lascia scorrere la palla, apparentemente lunga, del compagno, saltando così il portiere senza toccare la sfera e trovandosi a tu per tu con la porta sguarnita.

Dybala contro il Sassuolo

Piano con i paragoni, sì. Come giocatore, per il suo fisico e per le sue origini, è uno di quelli che somiglia di più a Messi. Il genio di Paulo Dybala non è mai stato nascosto. Con azioni o giocate fuori dalla norma si è confermato uno dei più dinamici del nostro campionato. Il gol di Khedira contro il Sassuolo è all’80% suo. 

Ozil contro il Leicester

Ormai fuori dai piani di Mikel Arteta, Mesut Ozil ha già dato prova in passato della sua straordinaria classe. Dal Real all’Arsenal, il tedesco ha confezionato più di 150 assist, la maggior parte di questi al bacio, alcuni con un tocco di genio, come quello che riportiamo qui sotto, con un velo per liberarsi dalla marcatura ed un tocco sotto per sguarnire la porta ad Aubameyang.

Mbappé contro il Nantes

Mbappé è il primo erede di Messi? Non lo sappiamo. Le statistiche, sicuramente, sono dalla sua parte. Alcuni colpi da campione, anche. Il gol di Di Maria, che poi decide la gara, contro il Nantes, è merito suo. Cavani dopo un’azione offensiva insistita scarica la palla al francese che però decide di lasciarla passare, liberando al tiro Di Maria, che non fallisce.

Suarez contro l’Espanyol

Ricordato forse più per i suoi gol che per gli assist, Luis Suarez non ha mai nascosto la sua fantasia offensiva. Dotato di un’ottima tecnica, l’ex numero 9 blaugrana vanta un “assist” con il velo per l’ex compagno Neymar nel derby contro l’Espanyol, dopo nemmeno 10 minuti.

Quagliarella contro l’Udinese

Il genio offensivo di Fabio Quagliarella gli ha permesso più volte di regalare perle particolari. Dai gol di tacco a quelli da metà campo, sulle liste dei gol più belli della stagione, Quagliarella ci rientra sempre. Come anche in questa classifica, nella quale eleviamo gli assist. In questa occasione l’attaccante è marcato stretto ma, vedendo l’inserimento del compagno alle spalle, lascia sfilare il pallone, mettendo Fernando a tu per tu con il portiere.

GUARDA ANCHE – I migliori assist di tacco del nuovo decennio