Era entrato nella Roma a 11 anni, dopo aver trascorso i primi anni di scuola calcio nel cuore della città. Alessandro Florenzi con una stagione in prestito al Crotone, in Serie B, si era guadagnato la fiducia in prima squadra. E se sono celebri i suoi gol (da centrocampo, o quello con l’esultanza insieme alla nonna in tribuna), dall’altra parte anche il suo amore con la Roma si è consumato a cento all’ora. È tra gli eroi della rimonta con il Barcellona, ha indossato la maglia giallorossa per 18 anni, 9 dei quali tra i grandi.
Vi regaliamo alcuni retroscena. Nel 2013, Conte lo voleva fortemente alla Juventus (sarà poi uno dei punti fermi della sua Nazionale nel 2016): la Roma veniva dal derby perso in Coppa Italia, un momento difficile, ma lui vuole solo la sua squadra del cuore. Ci riprova Allegri, quando perde Vidal: gli offre 4,5 milioni netti all’anno, ma Florenzi non ascolta l’offerta e prosegue con la Roma. Che sposa anche quando, a un anno di contratto dalla scadenza, Spalletti e la sua Inter gli offrono 4 milioni con un contratto quinquennale nel 2018. Rifiuta e prolunga con i giallorossi, firmando a un milione in meno dell’offerta milanese. I prestiti a Valencia e PSG sanciscono poi la fine della sua esperienza da tesserato. Dal 2021 al 2025 gioca nel Milan, con cui vince Scudetto e Supercoppa Italiana.
Dopo l’ultima esperienza in rossonero, condizionata anche da un problema al ginocchio, Alessandro Florenzi si ritira. Una decisione arrivata dopo alcuni mesi di riflessione, dettati anche dalle offerte arrivate da Valencia, Siviglia e dalla Turchia. Alla fine ha prevalso il desiderio di chiudere al momento giusto, invece di rincorrere altri 2 anni di contratto 💭
L’annuncio con un video registrato con alcuni ragazzini su un campetto di Roma dedicato a Francesco Valdiserri, travolto da un’auto a 18 anni mentre camminava su un marciapiede della capitale. Alessandro Florenzi è stato campione d’Europa con l’Italia nel 2021, con cui ha collezionato 49 presenze. Per lui 289 presenze in Serie A con 28 gol e 33 assist.