Il Lecce ci ha preso gusto: la Spal affonda al Via del Mare

by Redazione Cronache
Marco Mancosu

Fino a due giornate fa erano distanziate da un solo punto, ora il Lecce è a +7 sulla Spal che nel frattempo ha cambiato allenatore. Esordio in panchina per Luigi Di Biagio ed è subito rivoluzione: 4-3-1-2 con Valdifiori in cabina di regia. Punti importanti in ottica salvezza quelli in palio oggi pomeriggio al Via del Mare.

Sentenza dal dischetto

Primo tempo abbastanza bloccato dove si registrano i primi squilli della Spal intorno al ventesimo, prima ci prova Di Francesco, ma Vigorito risponde presente, poi è Castro a tentare il tiro dal limite, ma la sua conclusione non è delle migliori.

Il Lecce risponde poco dopo con Mancosu da buona posizione: tentativo a botta sicura del capitano giallo-rosso che però termina alto.

Al 38′ grande azione sulla destra del Lecce. Mancosu fa sponda per Majer che viene atterrato da Bonifazi e per Guida non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto proprio lo specialista Mancosu spara il pallone sotto l’incrocio dei pali. Terzo gol nelle due sfide contro la Spal per il centrocampista sardo in questa stagione, tutte e tre dagli undici metri.

Botta e risposta

Al rientro dagli spogliatoi la Spal è una furia e si fa subito pericolosa guadagnando un angolo dopo appena un minuto. Dalla bandierina destra, Valdifiori pennella in mezzo dove Petagna svetta più in alto di tutti e incorna perfettamente il pallone, Vigorito si allunga ma non ci arriva. Parità ristabilita.

Deiola prova a dare la scossa ai suoi al 55′: rasoterra di prima dai venticinque metri, bloccato a terra da Berisha.

Il botta e risposta continua, anche perché la partita si è accesa, e questa volta è Castro a sparare da fuori area con il destro: Vigorito si distende e respinge alla sua destra.

Ma non appena gli ospiti abbassano ritmo e guardia, la formazione di Liverani ne approfitta. Al 66′ azione trasversale da sinistra a destra del Lecce. Shakov accomoda il pallone per Mancosu che stavolta si trasforma in assistman e lancia Majer sulla destra. Lo sloveno entra in area e incrocia con il destro, poi ci pensa l’interno del palo a depositare la sfera in rete. Primo gol in Serie A per il classe ’92 ex Rostov, che riporta in vantaggio i pugliesi.

La Spal prova a reagire al 78′. Nel frattempo è entrato Strefezza per Missiroli, andando così a formare il tridente d’attacco. Proprio il giovane brasiliano si rende pericoloso, imbeccato in area da un gran filtrante di Castro, ma concludendo però troppo centrale e Vigorito si salva con i pungi.

L’ultimo tentativo degli estensi è firmato da Di Francesco che rovescia verso la porta avversaria un bel cross di Petagna, ma la sua acrobazia non centra il bersaglio grosso.

Tris

Finisce quindi 2-1 per il Lecce che centra la terza vittoria consecutiva. Punti pesantissimi per gli uomini di Liverani nella corsa salvezza.

Salgono invece a quattro le sconfitte di fila per la Spal: ora si fa dura per i biancazzurri. Ultimo posto in classifica a -8 dalla Sampdoria che però deve ancora giocare.