Il Lecce ha portato i giornalisti in giro per l’Europa

by Andrea Sperti

Il Lecce ieri ha disputato un’amichevole in Olanda contro l’Heerenveen ed ha deciso di portare con sé non solo i giocatori ma anche una delegazioni di giornalisti, per far respirare a quest’ultimi l’atmosfera che si respira nel gruppo giallorosso.

Il club salentino ha partecipato a coppe internazionali ma tantissimi anni fa e non è abituato a prendere l’aereo per superare i confini italiani. La dirigenza giallorossa, però, ha voluto premiare i suoi ragazzi, facendo vivere loro un’esperienza unica. La partita, a dire il vero, è durata solo 45 minuti a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina olandese. Le due squadra hanno cosi deciso di sospendere il match per non rischiare di incorrere in infortuni gravi con il campo molto scivoloso.

L’aspetto entusiasmante riguarda soprattutto il fatto che da Lecce si è partiti tutti insieme, con un unico volo privato, per far in modo che il gruppo rimanesse sempre unito, con i giornalisti che hanno potuto parlare con la dirigenza ed i calciatori in maniera informale, al di là delle telecamere.

Anche l’accoglienza del popolo olandese è stata encomiabile. I tifosi presenti allo stadio hanno applaudito i giocatori avversari dal primo al quarantacinquesimo minuto e la dirigenza bianco blu ha permesso alla delegazione salentina di visitare lo stadio, lo store ed il terreno di gioco.

Insomma, la giornata è stata indimenticabile e poco importa che la pioggia abbia rovinato la partita. Il Lecce ha regalato ai suoi giornalisti un’esperienza unica, che poche squadre in Italia garantiscono. La formazione di Baroni sarà protagonista del prossimo campionato di Serie B e proverà a vincerlo per regalarsi nuovamente l’olimpo del calcio italiano dopo la retrocessione di due anni fa.

Il club salentino, grazie al lavoro eccezionale di Pantaleo Corvino, ha in rosa diversi talenti, su tutti Morten Hjulmand e Pablo Rodriguez. Giocatori che adesso proveranno la scalata con il Lecce, ma che tra qualche anno potrebbero calcare palcoscenici importanti.