Il Torino non ci sta: ecco il dossier sugli errori arbitrali

by Redazione Cronache

Il Torino non ci sta: troppi gli errori arbitrarli subiti nelle prime 12 giornate di campionato. Oltre alla partita contro la Roma, come si legge su La Gazzetta dello Sport, ci sarebbero altre cinque partite incriminate: dall’arbitro al Var, non si salva nessuno. Così si spiega lo sfogo del direttore sportivo, Vagnati, al termine della partita di giovedì contro i giallorossi.

Il dossier contro gli arbitri

L’elenco delle lamentele parte da Torino-Cagliari (2-3), 4ª giornata. Arbitro La Penna, al Var Valeri. Minuto 70, Rog (già ammonito) stende Vojvoda che lo aveva saltato di netto. Il terzino va giù, ci si aspetta il cartellino che però non esce dalla tasca: gli viene risparmiato il secondo giallo. Sassuolo-Torino (3-3), 5ª giornata. Arbitro Guida, al Var Di Paolo. Al 63’ Verdi anticipa Ferrari con la punta del piede e il difensore, già ammonito, trova invece il sinistro di Verdi: secondo giallo che ci poteva stare. Poi Caputo segna la rete del 3-3, ma nel saltare di testa l’attaccante con il braccio colpisce la testa di Bremer. Il Var non annulla il gol, ma la valutazione non convince. Torino-Lazio (3-4) della 6ª giornata. Arbitro Chiffi, al Var Massa. Al 38’, sul 2-1 per il Toro, Verdi scarica il pallone in area e Luiz Felipe lo stende con un intervento in ritardo: sembra rigore netto ma non c’è il fischio. Poi però al 92’ Nkoulou respinge una conclusione di Immobile con il fianco e il pallone gli finisce sul braccio sinistro. Chiffi inizialmente non fischia, Massa allora lo invita al monitor e dopo la rivalutazione al video, l’arbitro indica il dischetto. Ma il braccio di Nkoulou è in posizione congrua e non aumenta il volume del corpo: e il pallone tocca prima un’altra parte del corpo.

Inter-Torino (4-2), 8ª giornata. Arbitro La Penna al Var Abisso. L’azione del primo gol dell’Inter nasce da un contrasto tra Rincon e Vidal: abbastanza evidente l’infrazione del cileno che trattiene con entrambe le braccia l’avversario e poi lo sgambetta prima di recuperare il pallone. Il Var non può nulla: è La Penna a valutare direttamente. Torino-Udinese (2-3), 11ª giornata. Arbitro Massa, al Var Irrati. Al 24’ il primo gol dell’Udinese nasce da una carica di Walace alle spalle di Meité. Il Toro ha annotato anche i «favori»: con l’Atalanta non visto un fallo di Zaza su Sutalo e a Genova un contrasto tra Bremer e Lerager fa gridare al rigore ma Valeri, rivista l’azione al monitor, assolve il granata.