Ilicic e i suoi ‘fratelli’: tutti i poker della storia della Champions League

by Cesare Ragionieri

Josip Ilicic e la sua Atalanta hanno fatto la storia del club nerazzurro, qualificandosi per la prima volta ai quarti di finale di Champions League. La prestazione dello sloveno è stata a dir poco straordinaria: in un Mestalla vuoto, l’ex Fiorentina ha annichilito il Valencia con uno straordinario poker. Oltre a Ilicic, quali sono stati i calciatori in grado di andare a segno per quattro (o più) volte in una partita di Champions League?

I ‘fratelli’ di Ilicic

Nella moderna Champions League, inaugurata nella stagione 1992-93, sono stati 14 i calciatori che hanno realizzato un poker di reti. Oltre a Ilicic, che diventa il quindicesimo a tagliare un traguardo così prestigioso. Il primo è stato Marko Van Basten, che con il suo Milan travolse il Goteborg nella fase a gironi di Champions il 25 novembre 1992. Dopo l’olandese è il turno di Simone Inzaghi, che con la Lazio segnò un poker al Marsiglia nel 5-1 della seconda fase a gironi della stagione 1999-2000. Nel 2003-04 è la volta di Dado Prso, nell’8-3 con cui il suo Monaco batté il Deportivo La Coruna. Nella stagione successiva il Manchester United vinse contro lo Sparta Praga per 4-1, con tutti e quattro i gol segnati da Ruud Van Nistelrooy. Nel 2005-06 è il turno di Andriy Shevchenko, in un Fenerbahce-Milan 0-4. Si passa poi alla stagione 2010-11, con i quattro gol di Lionel Messi nel 4-1 con cui il Barcellona asfaltò l’Arsenal nei quarti di finale. Nella stagione 2011-12 ci sono stati ben due poker: prima Bafetimbi Gomis nella fase a gironi (Dinamo Zagabria-Lione 1-7), poi Mario Gomez agli ottavi di finale (Bayern Monaco-Basilea 7-0). L’anno successivo è Robert Lewandoski a salire agli altari della cronaca, con il poker al Real Madrid in semifinale (4-1 per il Borussia Dortmund il risultato finale). Nella stagione 2013-14 ecco Zlatan Ibrahimovic, a segno con quattro reti nel 0-5 con cui il suo PSG travolse l’Anderlecht. Nella stagione 2015-16 è il turno di Cristiano Ronaldo, nell’8-0 con cui il Real Madrid affondò il Malmoe. L’ultimo poker infine, risale a qualche mese fa nel 2-7 tra Tottenham e Bayern Monaco, timbrato da Serge Gnabry. Fino a Josip Ilicic, straordinario protagonista di un’Atalanta che proprio non vuole smettere di sognare.

Oltre ai 12 (13 con lo sloveno) calciatori citati qui sopra, ce ne sono due che hanno fatto ancora meglio: si tratta di Lionel Messi (sì, ancora lui) e Luiz Adriano, a segno per cinque volte nella stessa partita di Champions League. L’argentino nel 7-1 contro il Bayer Leverkusen nella stagione 2011-12, il brasiliano in Bate Borisov-Shakhtar Donetsk 0-7 del 2014-15.