Italia, la vasta scelta di Mancini inizia dalla porta. La Top 11 dei portieri italiani

by Redazione Cronache
mancini

Negli ultimi anni la nazionale italiana ha avuto un declino evidente, culminata con l’esclusione ai mondiali. La rivoluzione del tecnico Jesino, Roberto Mancini, sta portando i frutti sperati e lo si vede da un cambio continuo di giocatori, che hanno dato freschezza e risultati alla nazionale. Alle qualificazione di  Euro2020 l’Italia ha terminato con un record super positivo, 10 vittorie su 10 partite.

Le gerarchie sono cambiate quindi, ed ora è chiunque è passibile di convocazione. Il segno che qualcosa si sta muovendo è chiaro, ma non solo dai giocatori di movimento, ma anche dal portiere.

Dopo 176 presenze con la maglia azzurra ed un mondiale da protagonista infatti, Buffon ha abdicato il trono di portiere dell’Italia, lasciandolo per ora a Gianluigi Donnarumma. Ma la concorrenza è più ampia di così. Insieme a lui infatti si sono alternati Meret, Sirigu e anche Perin.

Almeno 11 portieri di livello:

La scelta ardua di Mancini inizia già da qui, con 3 posti disponibili, ma con almeno 11 portieri che potrebbero comodamente difendere la porta azzurra:

ALEX MERET – Portiere titolare del Napoli, con 6 presenze in Champions e 12 in campionato.

SALVATORE SIRIGU – Portiere titolare del Torino, batte il record di minuti senza subire reti per un portiere del Torino, 350.

PIERLUIGI GOLLINI- Portiere titolare dell’Atalanta, con una Champions conquistata da titolare e 6 presenze nella competizione

GIANLUIGI DONNARUMMA – Classe 99, già 158 presenze in Serie A con il Milan, fin ora l’indiziato principale è stato lui

ALESSIO CRAGNO – Classe 95, 2 stagioni da titolare a Cagliari a ottimi livelli. Ora un infortunio che lo tiene fuori fino a febbraio

MATTIA PERIN – Record di reti inviolate con il Genoa, 12. 4 mesi da riserva alla Juve, ora il rilancio con il Grifone.

LUIGI SEPE – 37 presenze con il Parma l’anno scorso, 17 quest’anno. Record di presenze in 2 stagioni nei ducali.

ANTONIO MIRANTE – Secondo di Pau Lopez alla Roma. Nel finale della scorsa stagione ha dimostrato di essere ad ottimi livelli, come dimostra la sua esperienza in A.

ANDREA CONSIGLI – In serie A da 10 anni, sempre ad ottimi livelli. Ora titolare del Sassuolo

MARCO SILVESTRI- Titolare Hellas Verona, classe 91, con esperienza internazionale in Inghilterra (Leeds)

EMIL AUDERO – Portiere titolare della Sampdoria, alla seconda stagione consecutiva da titolare inamovibile

Non solo Mancini dovrà compiere una scelta, portandone solo 3, ma dovrà anche farne giocare uno solo.

Ad ora è difficile trovare una nazionale che ha così una vasta scelta nel ruolo di portiere. Basti pensare che in una squadra come l’Argentina gioca un titolare dell’Udinese, Musso, o che nella Colombia gioca Ospina, riserva di Meret.

La porta italiana è sempre stata invidiata da tutti, Zoff, Toldo, Pagliuca e Buffon negli ultimi 30 anni. L’eredità, va detto, è pesante, ma forse non è così scomoda come pensiamo.

11 giocatori per un ruolo solo, il portiere.

Siamo stati in crisi come giocatori e risultati si, ma ci siamo sempre difesi bene.