Kendry Páez, il 15enne ecuadoriano che ha stregato il Chelsea

by Mattia Zupo
Kendry Páez

Da bambino diceva ai suoi genitori che avrebbe vinto più medaglie e trofei di loro, che sono stati calciatori, ma non sono mai arrivati a un livello professionistico. Ma forse neanche lui si sarebbe immaginato di riuscirci in maniera così precoce. Kendry Páez è il trequartista dell’Independiente del Valle e dell’Ecuador Sub-17 con cui sta brillando da sotto-età al Sudamericano di categoria, tanto che il Chelsea ha deciso di anticipare la concorrenza e acquistarlo.

Con la numero 10 della Tri, il classe 2007 ha fornito 3 assist col suo mancino contro Brasile e Colombia, nelle prime 2 giornate del torneo che si gioca tra Quito e Guayaquil. Quest’ultima è la stessa città in qui è cresciuto. Figlio di una commerciante e di un autista, oggi separati ma entrambi con la passione per il calcio, il 15enne ecuadoriano ha iniziato a tirare i primi calci al pallone all’età di 5 anni nella squadra Alfaro Moreno, prima di vestire le maglie di Barcelona, Emelec, Hooligans e Patria. Maggiore di tre fratelli, i suoi genitori lo hanno sempre accompagnato e hanno anche fatto dei sacrifici. Spesso, la mamma percorreva lunghe distanze per portarlo al campo di allenamento e altrimenti si appoggiava a qualche persona di fiducia perché a volte non aveva le risorse.

Chi è Kendry Páez, il 15enne su cui punta il Chelsea

Prima attaccante, poi mezzala e ora trequartista, da Guayaquil a Sangolquí per entrare nel settore giovanile del Club de Alto Rendimiento Especializado Independiente del Valle, stessa squadra in cui sono cresciuti anche Moises Caicedo e Piero Hincapie, e dove Kendry sta continuando gli studi nelle strutture della società, tra le più all’avanguardia del Sudamerica. Nelle giovanili ha segnato 39 gol in 106 partite dal 2018 al 2022, in cui ha giocato dall’U12 all’U19.

Con la maglia dell’IDV, Páez ha vissuto la sua prima esperienza in Europa nel 2022 quando ha giocato il Trofeo Next Generation in Austria, sempre da sotto-età, contro squadre come Inter e Valencia. E nella prima gara ha fatto subito parlare di sé con un gol da centrocampo contro il Lipsia.

Lo scorso 2 marzo, l’allenatore dell’Independiente del Valle, Martín Anselmi lo ha schierato titolare nella vittoria contro il Mushuc Runa in campionato e Paez ha segnato il gol del definitivo 3-1, in quello che è stato il suo esordio tra i professionisti. Dal Matagigantes ai Blues del Chelsea, in attesa di compiere 18 anni quando potrà trasferirsi in Europa. Prima però c’è un Sudamericano Sub-17 da vincere in patria e una Copa Libertadores da giocare, che è l’unico trofeo che ancora manca nella bacheca dell’IDV.