La 10 years challenge del Leicester potrebbe essere un disastro

by Alessandro Lunari

2 maggio 2016: la storia è stata scritta. Le Foxes di Claudio Ranieri vincono la Premier League al termine di una cavalcata iconica. Vardy, Kanté, Mahrez sono solo alcuni dei protagonisti del trionfo.

2 maggio 2026: il 10° anniversario potrebbe essere rovinato.
Nello stesso giorno ci sarà lo scontro diretto con il Blackburn Rovers. Dopo 31 giornate, sono entrambe a 32 punti. Il Leicester oggi sarebbe salvo solo per la differenza reti.

L’unico precedente della sua storia

In caso di retrocessione, il Leicester scenderebbe in League One, la 3ª serie, per la 2ª volta nella sua storia. Unico precedente: stagione 2008/09.

Le Foxes vengono da 4 sconfitte nelle ultime 5. Lo scorso 24 gennaio ha perso 2-1 con l’Oxford, 23° a 4 punti di distanza.

 

Ma come si è arrivati a questo? In panchina c’è uno degli eroi…

Partiamo dalla nota più negativa: la penalizzazione di 6 punti, arrivata da una Commissione indipendente, in seguito alla violazione delle regole di profitto e sostenibilità della EFL.

Lo scorso 26 gennaio, è stato esonerato Marti Cifuentes dopo soli 6 mesi di incarico. Al suo posto, ad interim, la società ha scelto Andy King… il numero 10 della storica stagione in cui vinsero la Premier.

Van Nistelrooy era stato esonerato alla vigilia della 1ª giornata di Championship così da poter dilazionare l’importo del licenziamento sui conti dell’anno successivo e non incappare in altre spiacevoli situazioni finanziarie.

 

La crisi regna a tutti i livelli

Partiamo dal vuoto dirigenziale: dopo l’uscita dell’AD Susan Whelan, il presidente è diventato CEO ad interim. Ma non è stato così presente fra gli affari della King Power e la scomparsa della madre/regina.

Inoltre, pesa l’assenza di un direttore tecnico e commerciale: l’unico dirigente al momento è il ds, Jon Rudkin.

A fine 2025, è stata introdotta una nuova modalità di pagamento: anziché essere pagato prima di Natale, come di consueto, tutto il personale ha ricevuto lo stipendio l’ultimo giorno di dicembre. (E non immaginate le polemiche interne…).

Ma non è finita qui. Gli steward senza buono pasto: è successo lo scorso 29 dicembre prima del match contro il Derby County. Il motivo? È stato ordinato meno cibo del necessario.

 

Mercati sbagliati, contratti faraonici… e assenza di clausole

Nelle ultime stagioni il Leicester ha sbagliato il mercato. Fra il 21/22 e il 22/23 ha spesso più di 100 mln di euro per 6 giocatori (che non hanno reso) offrendo dei contratti faraonici.

È usanza in Inghilterra inserire negli accordi delle clausole per ridurre del 30-50% lo stipendio in caso di retrocessione. Secondo voi, è stato fatto? No.

Nel 2016 la vittoria della Premier. Le partecipazioni a Champions, Europa e Conference League. Il trionfo in FA Cup nel 2021. E ora l’incubo della retrocessione in terza divisione, dopo le due in tre anni in Championship.

Nel 23/24 Maresca aveva riportato subito il Leicester in massima serie. Credevano di riuscirci ancora. Adesso, invece, l’obiettivo è evitare di scomparire.