La carta a sorpresa che potrebbe giocarsi Mancini per la fascia destra della nazionale

by Redazione Cronache

L’ingresso di Daniele De Rossi nello staff della nazionale potrebbe aprire le porte di Coverciano ad alcuni calciatori quasi sconosciuti in Italia. Uno di questi, probabilmente il più interessante, è Nicolás Capaldo, ventiduenne esterno del Boca Juniors, che ha giocato insieme dell’ex capitano della Roma. Il laterale, ora fermo perché risultato positivo al Covid, è stato visionato da alcuni dirigenti azzurri nel match disputato due settimane fa contro l’Independiente. Certo su fascia destra tra Bernardeschi, Insigne, Verratti, Locatelli, Tolói, Florenzi e Di Lorenzo c’è abbondanza, ma rinunciare a priori a un giocatore che può ricoprire due o tre ruoli sembra uno spreco. Capaldo infatti può fare il terzino, la mezz’ala e l’attaccante, ma all’occorrenza è stato schierato anche come centrocampista centrale.

Caratteristiche

Nel giro di poco più di un anno si è preso la fascia destra del Boca, costringendo l’allenatore Miguel Ángel Russo a cambiare modulo e passare alla difesa tre, per lasciargli tutta la corsia libera. In poco più di 12 mesi ha tolto il posto a due colonne come Fabra e Buffarini, gente che ha vinto campionati e Libertadores. D’altra parte le cifre parlano per lui. Forte nel gioco aereo, vince il 50% dei duelli che ingaggia. Dotato di buona tecnica (80% di precisione passaggi), riesce ad allargare il campo e sfruttare al meglio la profondità. Veloce e fisico, ha ampi margini di miglioramento, a cominciare dalle scelte. Perde ancora troppi pallone, in media il 40,4% a partita, a fronte del 27,4% di quelli recuperati. La Copa de La Liga non è competitiva come un campionato europeo, ma l’esperienza in Libertadores potrà fargli solo bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nico Capaldo (@nicocapaldo)

Intreccio

Per ora ha esordito solo nell’under-23 argentina e può quindi essere eleggibile per la nazionale italiana. Impossibile che Mancini lo porti all’Europeo, non avendolo mai convocato, ma l’endorsement di De Rossi potrebbe farlo rientrare nel prossimo giro azzurro. Considerata la comoda situazione nel girone, il ct utilizzerà le qualificazioni ai mondiali per fare esperimenti e in quest’ottica potrebbe chiamare Capaldo. Per questo l’Argentina vorrebbe convocarlo, per blindarlo e riservarsi posi la possibilità di tenerlo in caldo per la Copa America e le qualificazioni.