La classifica dei 36 uomini italiani più ricchi del 2020

by Redazione Cronache

20° – Maria Franco Fissolo

Vedova di Michele Ferrero, ex proprietario dell’omonima azienda di dolciumi, ha un patrimonio di 1,9 miliardi di dollari.

19° – Alessandra Garavoglia

Figlia di Rosa Anna Magno Garavoglia, ha ereditato l’azienda di famiglia, ovvero Campari, che il padre Domenico, prima dirigente, aveva ricevuto dall’omonima famiglia che l’aveva fondata. Ha un patrimonio di 2 miliardi di dollari.

18° – Ennio Doris

Dirigente d’azienda, imprenditore e banchiere italiano, fondatore di Mediolanum, la cui famiglia vanta un patrimonio di 2 miliardi di dollari.

17° e 16° – Luciano e Giuliana Benetton

Ottantacinquenne imprenditore trevigiano, politico e dirigente sportivo italiano, fondatore del Gruppo Benetton. Come la sorella, ha un patrimonio di 2 miliardi di dollari.

15° e 14° – Miuccia Prada e Patrizio Bertelli

La nipote di Mario Prada, e il marito, hanno guidato e trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda del mercato internazionale. Hanno un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari.

13° – Renzo Rosso

Imprenditore e dirigente sportivo italiano. Fondatore di Diesel, azienda di abbigliamento di rilevanza mondiale, è presidente di OTB, la holding che controlla i marchi di moda Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Amiri, e Staff International nonché la società calcistica Lanerossi Vicenza. Ha un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari.
Dal 1996 al 2018 è stato proprietario del Bassano Virtus, la squadra di calcio della città di Bassano del Grappa, dove vive Renzo Rosso. Sotto la sua gestione, il club ha ottenuto i migliori risultati della propria storia, vincendo uno scudetto Serie D, per poi mantenere la Serie C per svariate stagioni, sfiorando più volte la promozione in Serie B.
Nel maggio 2018, a seguito del fallimento del Vicenza Calcio, ne rileva il titolo all’asta di liquidazione e lo rifonda trasferendo la sede del Bassano (che a sua volta rinasce in modo indipendente dal suo gruppo) nel capoluogo provinciale, con la nuova denominazione L.R. Vicenza Virtus. Alla seconda stagione, i veneti hanno centrato la promozione in Serie B, allenati da Domenico Di Carlo.

12° – Luca Garavoglia

Abbiamo già parlato della sorella, lui è il presidente del gruppo Campari e ha un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari.

11° – Pietro Ferrari

Unico figlio di Enzo Ferrari ancora in vita. Ha un patrimonio di 3 miliardi di dollari.

10° – Giuseppe De’ Longhi

Presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici, ha un patrimonio di 3 miliardi di dollari.

next page