La classifica dei più giovani esordienti in Serie A

by Redazione Cronache

La Serie A ogni anno sforna talenti che toccano il vertice prima di rimanervi o cadere nel baratro. Abbiamo raccolto i dati relativi ai più giovani esordienti nella storia della massima serie del campionato italiano. E al primo posto… sono in due!

10) Lorenzo Tassi

A 16 anni e 99 giorni, il centrocampista classe ’95 esordì con l’icona di nuovo Baggio con la maglia del Brescia, giocando i minuti finali del pareggio per 2-2 nel 2011 contro la Fiorentina. Acquistato successivamente dall’Inter, fu girato in prestito al Prato senza mai riuscire a sbocciare anche nelle esperienze successive. Attualmente milita nell’Arezzo.

9) Stephan El Shaarawy

Il suo esordio in Serie A è avvenuto nel 2008, quando da enfant prodige del Genoa scese in campo al Bentegodi in Chievo-Genoa all’età di 16 anni e 55 giorni, diventando fino a quel momento il più giovane esordiente nella storia del Club.

8) Andrea Pirlo

A 16 anni e 2 giorni, con il Brescia già retrocesso, il Maestro esordisce nella sfida di Serie A contro la Reggiana allo Stadio Giglio, attualmente Mapei Stadium-Città del Tricolore dopo l’acquisizione da parte del Sassuolo. Resta comunque un Primavera per un’altra stagione prima del grande salto.

next page