La classifica dei più giovani esordienti in Serie A

by Redazione Cronache

7) Valeri Bojinov

Scoperto dal Lecce durante un torneo a Malta, debutta nel 2002 a 15 anni e 346 giorni, diventando il più giovane straniero di sempre a mettere piede su un campo della massima serie italiana. Fiorentina, Juventus, Manchester City, Parma e Sporting Lisbona alcune delle squadre di cui vestirà la maglia.

6) Eddie Salcedo

Un altro giovane protagonista con il Genoa. Il classe ’01 esordisce con il Grifone a 15 anni e 323 giorni nel pareggio per 0-0 contro il Sassuolo, venendo successivamente ceduto all’Inter: dalla scorsa estate è protagonista con l’Hellas Verona, dov’è arrivato in prestito dai nerazzurri.

5) Giuseppe Campione

Nel 1989 ha esordito a 15 anni e 298 giorni nella sfida del suo Bologna contro il Milan. Tragicamente, cinque anni dopo, è deceduto in un incidente stradale durante il prestito alla SPAL: la curva dei tifosi estensi porta il suo nome.

4) Aristide Rossi

Un salto indietro nel tempo al 1930, quando con la maglia della Cremonese esordisce a 15 anni e 294 giorni contro il Brescia. La sua scomparsa è stata causata da uno scontro di gioco nella partita con il Messica, nella quale riceve un colpo alla testa. Trasportato in ospedale, viene curato per la ferita alla testa ma i medici non si accorgono di un’altra ferita più grave ai polmoni, che in quattro mesi lo porta alla morte.

next page