«Abbiamo scritto la storia», così Filippo Inzaghi a DAZN dopo la promozione matematica del Benevento arrivata dopo la vittoria per 1-0 grazie alla rete di Marco Sau contro la Juve Stabia. I campani salgono in Serie A con 7 giornate di anticipo, macinando record e raggiungendo l’Ascoli in questo primato. Che non è il solo, perché è record di vittorie consecutive (8) e di vittorie consecutive in trasferta (9).
Il mercato del Benevento si infiamma
La Strega, dopo una stagione da sogno, non vuole essere una semplice comparsa della Serie A. Per questo il presidente Vigorito e il ds Foggia vogliono allestire una formazione da sogno. In dirittura d’arrivo c’è Loic Remy, attaccante francese nell’ultima stagione al Lille: contratto di 3 anni. Come racconta Sky, intesa già trovata con Kamil Glik, adesso serve solo quella con il Monaco. E non è finita: André Schurrle, di proprietà del Borussia Dortmund dopo una stagione in prestito allo Spartak Mosca, è fortemente nel mirino.
Per il reparto offensivo sono stati sondati anche Fernando Llorente e Daniel Sturridge, mentre Gianluca Lapadula e Gervinho sono gli altri due nomi sul taccuino. La fantasia del ds Foggia è però sconfinata: alcune parole per Matias Zarate e un pensiero ambizioso per Giacomo Bonaventura: «Sono sempre molto attento a questo tipo di calciatori – ha spiegato il dirigente sannita a Il Mattino – e Bonaventura è sin dall’inizio nella mia idea progettuale. Ma la concorrenza è troppo agguerrita, e se qualcuno mette sul piatto la Champions o l’Europa League, è difficile che tu possa competere. Io però non sono uno che si arrende facilmente».
Finita? Neanche per sogno. «Ho pensato ad Hamsik? Certo che sì. Ma sarebbe troppo costoso e oneroso», con lo slovacco che quindi non tornerà in Campania. E questi sono soltanto i nomi per i quali il Benevento è uscito allo scoperto.