La formazione assurda della Dinamo Zagabria se non avesse venduto neanche un suo talento

by Redazione Cronache

L’ultimo in ordine di tempo è Antonio Marin, esterno offensivo del 2000 in arrivo al Monza. Il talento, alla Dinamo Zagabria, lo raccolgono davvero con il cucchiaio. Negli ultimi anni, infatti, sono stati tantissimi i giovani di livello lanciati dal club croato che può contare su uno dei vivai più importanti del calcio balcanico. Da Luka Modric a Marcelo Brozovic, da Mandzukic a Kovacic, senza parlare di leggende come Boban, Suker o Prosinecki. Si potrebbe fare una squadra intera. È quello che ha tentato di mettere in piedi anche a Transfermarkt, prestigioso portale di calciomercato internazionale, stilando un top 11 dei migliori giocatori cresciuti nella Dinamo attualmente in attività.

Valore della rosa

Il parametro usato è stato il valore sul mercato. “Come sarebbe la squadra se il club non avesse venduto nessuno?” si sono chiesti a Transfermarkt. Se la presenza di Modric e Brozovic in mezzo al campo sembra piuttosto scontata, delle novità interessanti arrivano dai reparti arretrati. Tra i pali c’è Livakovic, portiere della Dinamo e della nazionale, considerato un talento ma ancora capace di qualche errore, come nel match di Nations League contro il Portogallo. Nella difesa a 3 spicca il nome di Rahmani, che il sito valuta 14 milioni, il prezzo che il Napoli ha pagato per il suo cartellino. Insieme a lui ci sono Lovren  e Vrsaljko, a quota 12.

Il centrocampista con il costo più più alto è Brozovic, stimato sui 50 milioni. Seguono Kovacic a 40, Dani Olmo a 31,5 e Brekalo del Wolsfurg 13,5. Curiosamente Modric verrebbe via in saldo, a soli 12 milioni, ma sul valore del regista del Real Madrid pesano età e spese di ingaggio. In attacco non figura Mandzukic, svincolato, ma Kramaric che l’Hoffenheim secondo Transfermarkt non dovrebbe lasciar partire per meno di 27 milioni. A far coppia con lui c’è infine Petkovic, una vera bandiera della Dinamo, valutato 11 milioni.