La Juventus si è già ripresa i soldi spesi per Cristiano Ronaldo

by Redazione Cronache


 

Il colpo del secolo per la Juventus. Cristiano Ronaldo, in arrivo da Madrid. Uno dei migliori giocatori al mondo, che si contende con Lionel Messi la palma di marziano. Un acquisto da 100 milioni di euro che ha influenzato in modo consistente il bilancio della società bianconera. Che, spulciando il bilancio, sembra aver già coperto l’esborso. Come?

 

I RICAVI COMMERCIALI

 

 

L’aumento degli introiti è stato notevole. Soprattutto grazie allo sbarco di CR7 a Torino, la Juventus ha visto impennarsi la voce dei ricavi commerciali da 28 a 44 milioni di euro, registrando un +57%. Gli introiti commerciali hanno segnato un +34% con un guadagno di 170 milioni di euro contro i 126 del conteggio precedente.

 

LO STADIUM

 

La percentuale di riempimento dell’Allianz Stadium (74 milioni di euro con un +23% rispetto ai 60 dell’anno scorso) è costante, oscillando sempre e solo oltre il 90% di media. L’impianto ha compiuto 8 anni a settembre e ha inciso con 400 milioni di euro di introiti dal 2011. L’aumento fino all’ultima stagione completa di cui sono disponibili i dati (2017/18) è stato pari a quasi il 450%, con ricavi che nel 2017/18 hanno raggiunto quota 65 milioni di euro: di questi 49,6 milioni legati alle gare e 15,4 milioni legati all’extra campo. Numeri ancora in aumento nel 2018/19, considerando che nei primi sei mesi della stagione (fino al 31 dicembre 2018) la Juventus ha toccato quota 43,3 milioni di euro.

 

 

GLI SPONSOR

 

La Juventus è ambita dalla maggior parte dei partner commerciali che si affacciano sul mondo del calcio. Due le sponsorizzazioni che, anche grazie all’effetto CR7, hanno incrementato il loro valore nei confronti della società piemontese. Jeep, azienda ‘di casa’, ha implementato di 25 milioni di euro l’accordo con il Club, portando il valore totale dell’operazione a 45 milioni. Inoltre, sono già iniziate le trattative per il rinnovo della partnership oltre il 2021.

Pazzesco è poi l’operazione-Adidas, che ha portato a fine 2018 un messaggio superpositivo alla voce sponsor. I bianconeri incassavano 23,25 milioni fissi, da questa stagione 51 all’anno, importo che non include le royalties per il superamento di determinati volumi di vendita e i premi legati ai risultati sportivi. E un bonus di 15 milioni di euro in riconoscimento dell’eccellente performance della partnership a livello commerciale e di accresciuta visibilità del brand Juventus nel 2018.

 

next page