La Juventus si è già ripresa i soldi spesi per Cristiano Ronaldo

by Redazione Cronache


 

LA TOURNÉE

Maurizio Sarri si è beccato una polmonite che gli ha impedito di sedere in panchina nelle prime uscite ufficiali della Juventus in questa stagione, ma l’arrivo di Cristiano Ronaldo ha aumentato ancora di più l’appeal mediatico ed economico dei bianconeri. Proprio per questo, il mercato asiatico ha subito un’impennata nell’interesse verso il club di Torino. Tra queste iniziative, oltre alla vera e propria tournée, l’amichevole con il Team K, ovvero la formazione con i migliori calciatori del campionato coreano. E Cesinha, in gol nella gara, ha esultato proprio come CR7, che se la rideva a bordo campo.

 

Douglas Costa, Juventus

 

IL MERCHANDISING

Il brand Juventus, già forte, si è consolidato. L’attenzione mediatica e marketing è cresciuta grazie al portoghese, di cui spopolano i gadget. Dalle semplici divise al ruolo di guida dell’immagine. Certo, i calciatori dei bianconeri sono tutti ben identificabili, ma un asso come il portoghese – l’umano più seguito su Instagram – è un gran vantaggio.

I SOCIAL

 

 

La Juventus è assoluta regina e padrona dei social in Italia, almeno nei numeri. Lo ha confermato lo stesso Andrea Agnelli: «Siamo diventati la squadra con il maggior numero di seguaci digitali, con 90 milioni di follower e un engagement medio al mese di 1.2 miliardi di interazioni». E ricordiamoci che, come dimostra uno studio emerso nei giorni scorsi, Cristiano Ronaldo percepisce più soldi attraverso Instagram che dalla Vecchia Signora.