La top-11 degli svincolati

by Redazione Cronache

Il calciomercato è chiuso, ma ci sono alcune squadre che non sono pienamente soddisfatte. È ancora presto per piangersi addosso, perché seduta sul divano c’è una rosa di calciatori in attesa di sistemazione. Tra usato sicuro e qualche cartuccia ancora da sparare, questa è la nostra top-11, con relativa panchina. Ci scuserà Jeremy Menez se lo abbiamo lasciato in tribuna.

1) Stefano SORRENTINO – La porta è in buone mani: quarant’anni sulla carta d’identità, ma nessun segno di logoramento. Se state cercando una sicurezza tra i pali, il Leone potrebbe fare al caso vostro.

2) Ignazio ABATE – Dieci anni con la maglia del Milan vorranno pur dire qualcosa. Anche perché il nostro terzino destro deve ancora compiere 33 anni: usato sicuro.

3) Fabio COENTRAO – Tutti noi abbiamo negli occhi ciò che era prima di approdare al Real Madrid. Non ha saputo mantenere in toto le aspettative, ma le sue qualità non si discutono. Un nome di grido, trentuno anni e l’ultima stagione al Rio Ave, dove aveva esordito. Fidati.

4) Matias SILVESTRE – L’ultima stagione è coincisa con la retrocessione dell’Empoli, prima quattro campionati importanti alla Sampdoria. All’età di 34 anni, al centro della nostra difesa noi lo vogliamo. E voi?

5) Gabriel PALETTA – L’altro difensore centrale è reduce dall’esperienza in Cina. Altro elemento affidabile se si è in cerca di certezze per affrontare la Serie A.

6) Andrea BERTOLACCI – Ha ancora 28 anni ed è nel pieno della carriera, in cerca di rilancio dopo lo svincolo dal Milan. Si gioca la maglia da titolare con Bjarnason in questa speciale formazione, ma siamo sicuri che in Serie A nessuno ne abbia bisogno?

7) Fredy GUARIN – Le sue bombe dalla distanza sono ancora impresse sui legni e sulle reti degli stadi italiani. Ci hanno pensato in molti, nessuno lo ha preso. Perché non potrebbe farlo la vostra squadra?

8) Claudio MARCHISIO – Il Principino ha detto che non vuol giocare in Italia. Resta un nome appetibile per diversi club stranieri dopo l’esperienza non fortunatissima allo Zenit: da valutare c’è solo la tenuta fisica.

9) Hatem BEN ARFA – Volete un po’ di sana follia? L’avete trovata. Lo scorso anno al Rennes, con 32 candeline sulle spalle potrebbe farvi divertire. Basta solo un po’ di pazienza.

10) Lazar MARKOVIC – Gli diamo la Dieci perché da giovane sembrava potesse permettersela. L’ultima stagione l’ha trascorsa tra Liverpool e Fulham, senza lasciare traccia. Volete una scommessa? Eccola.

11) Markel SUSAETA – Ha lasciato l’Athletic Club dopo 22 anni e 506 partite disputate, ma ancora non è riuscito a trovare squadra. Ha flirtato con il Gamba Osaka, in Giappone, ma le sue qualità gli possono garantire ben altri palcoscenici.

La panchina: 12) Michael VORM; 13) Ivan STRINIC; 14) ROLANDO; 15) Lorenzo CRISETIG; 16) José MAURI; 17) Birkir BJARNASON; 18) Wilfried BONY.