L’Atalanta schianta il Valencia e si regala una notte da sogno

by Redazione Cronache

L’Atalanta si aggiudica l’andata degli ottavi di Champions League contro il Valencia, vincendo 4 a 1 e ipotecando il passaggio del turno.

Nella prima frazione di gioco l’Atalanta si esprime al meglio, sfruttando la qualità dei suoi uomini offensivi. Al quarto d’ora Hans Hateboer, servito splendidamente dal Papu Gomez, trova la rete del vantaggio. Gli uomini di Gasperini sprecano due altre occasioni con Mario Pasalic e con il 10 argentino, mancando per centimetri il gol del raddoppio. Dall’altra parte il Valencia colpisce un clamoroso palo con Ferran Torres, che sfrutta una dormita della difesa atalantina. Nel finale di tempo, però, è ancora la formazione nerazzurra a segnare, grazie ad una perla di Josip Ilicic.

La ripresa ricomincia ma lo spartito della gara non cambia. Gli orobici, ben messi in campo, trovano anche la rete del 3 a 0, grazie ad una magnifica conclusione di Remo Freuler. L’estremo difensore nerazzurro Pierluigi Gollini, dopo qualche minuto dal triplo vantaggio, compie un autentico miracolo sulla conclusione ravvicinata di Maxi Gomez. I padroni di casa, però, non sono domi e al minuto 60 siglano la rete del 4 a 0 con Hans Hateboer, regalandosi una notte indimenticabile.

La gara non conosce sosta e Denis Cheryshev concede una speranza ai suoi, con un gol da fuori area che riporta sulla terra gli uomini di Gasperini. Sebbene gli spagnoli provino in tutti i modi a ridurre il passivo, la formazione nerazzurra porta a casa un risultato storico.

Il ritorno si giocherà il prossimo 10 marzo a Valencia.