Cronache di spogliatoio
Sono le nostre migliori amiche, ci innamoriamo di loro e facciamo una fatica del diavolo a disfarcene anche quando sono ridotte a brandelli. Solo...

Sono le nostre migliori amiche, ci innamoriamo di loro e facciamo una fatica del diavolo a disfarcene anche quando sono ridotte a brandelli.

Solo un calciatore sa che tipo di rapporto maniacale esiste con le proprie scarpe da calcio.

Vediamo insieme le 10 migliori “bimbe” di tutti i tempi, siano esse vintage o di recentissima produzione. E se ne abbiamo dimenticata qualcuna aspettiamo i vostri consigli.

 

. ADIDAS COPA MUNDIAL

Per molti puristi del calcio, questa è “la scarpa” per eccellenza. Pulirle e ingrassarle è un rituale sacro. Capostipite.

 

. MIZUNO MORELIA

Scarpa giapponese indossata dai maestri giocolieri brasiliani. Un must alla fine degli anni 90. Pretenziosa.

 

. NIKE TIEMPO

Elegante ma non appariscente, comoda ed accattivante. La Nike Tiempo è diventata famosa ai piedi di Ronaldinho. E scusate se è poco. Devastante.

 

. ASICS TIGREOR

Un vero non plus ultra per comodità e design. Nella versione con i tacchetti di gomma è bella, con gli 8 tacchetti di alluminio è magica. Antologica.

 

. PUMA KING

Le portava Maradona. Serve altro? Leggendaria.

 

. ADIDAS F50

La scarpa per le ali, gli esterni d’attacco e gli esteti del pallone. Haintrodotto i colori sfavillanti sui campi da gioco. Astenersi giocatori senza personalità. Imprendibile.

 

. NIKE VAPOR R9

Sono diventate famose ai piedi del Fenomeno. Per pochi intimi. Elitaria.

 

. ASICS TESTIMONIAL

Per chi amava andare a colpo sicuro, una scarpa sinonimo di affidabilità. Da centrocampista diligente, con la testa sulle spalle. Garanzia.

 

. ADIDAS PREDATOR

Simbolo del cambiamento di una generazione. Dici “Predator” e ti vengono in mente Del Piero e Beckham. Piedi educatissimi in un abito ruggente. Epocali.

 

. NIKE MERCURIAL SUPERFLY

Hanno introdotto il calzino/cavigliera, rivoluzionando il concetto della calzatura calcistica. Nei primi tempi era una rarità vederle nei campi di provincia, ora stanno spopolando. Rivoluzionaria.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.