Le 13 regole più strane del gioco del calcio

by Redazione Cronache

Il calcio è strano e particolari sono anche le sue regole. Ci siamo documentati attraverso varie fonti (da La Gazzetta dello Sport a Calcio di Periferia) per scoprire le imposizioni più folli del manuale con tutte le norme che regolano le partite di calcio. E abbiamo raccolto le 13 più particolari.

1) Se vai via dallo stadio, vieni ammonito

Iniziamo con una delle regole più curiose del calcio. Difficile da concretizzarsi, ma non si può dire che sia impossibile. Se un calciatore, durante una partita, abbandona il terreno di gioco, l’impianto ed esce per fare altro, senza far ritorno, è da considerarsi ammonito. Quindi, se Alessio Romagnoli dovesse abbandonare dal niente San Siro durante una gara per fare un giro in Piazza Duomo, verrebbe ammonito dall’arbitro e i rossoneri resterebbero in dieci uomini fino a quando Stefano Pioli non lo sostituirebbe.

2) Se ti aggrappi alla traversa è un problema

È una scena da Holly e Benji che non è di difficile configurazione. Batti e ribatti in area, al momento del tiro un calciatore si aggrappa alla traversa della propria porta e respinge il pallone prima che varchi la linea. Eroe? No, espulso. Se Armando Izzo, a Sirigu ormai battuto, si aggrappasse alla traversa per respingere la conclusione di un avversario, verrebbe espulso e l’arbitro assegnerebbe una punizione indiretta dalla linea di porta.

next page