Le 20 rose di club più costose del mondo secondo il CIES: quali di loro non sarebbero nella nuova Superlega?

by Redazione Cronache

Il CIES Football Observatory, acronimo di Centre International d’Etude du Sport è un istituto di ricerca e statistica sul calcio con sede a Neuchâtel in Svizzera.

Oggi, tramite un apposito algoritmo, è stata pubblicata la classifica delle rose di club più costose del mondo. La graduatoria è stata calcolata sommando tutti i valori di mercato che il CIES attribuisce ad ogni singolo giocatore. Ecco la top20 dei club con il valore delle rose più alto, tra i top5 campionati europei.

Quali di queste squadre presenti tra le prime venti non sono tra quelle incluse nella nuova Superlega? Ecco la classifica.

Come si può vedere, nella prima a colonna a sinistra c’è il valore complessivo della rosa, in milioni di euro. Poi ecco la media del valore per ogni singolo giocatore della rosa (colonna con dati evidenziati in verde), e infine il totale dei milioni che valgono i giocatori spediti in prestito in questa stagione.
La classifica vede presenti tutti i club che parteciperanno alla nuova Superlega: Manchester City, Manchester United, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Real Madrid, Juventus, Atletico Madrid, Inter, Tottenham, Arsenal e Milan.
Ecco poi gli altri 8 club con le rose più costose che, invece, rimangono fuori dalla Superlega: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Paris Saint-Germain, Everton, Bayer Leverkusen, Napoli e Leicester.