Le cinque peggiori difese dei maggiori campionati europei

by Redazione Cronache

di Giulio Converti 

Un vecchio detto sentito e risentito ci insegna che la miglior difesa è sempre l’attacco. Nonostante sia pertinente, questa massima non è sempre valida e/o applicabile nel mondo del calcio. La preparazione del reparto difensivo deve essere precisa e scrupolosa e, come ben sappiamo, non è sempre facile. Tra poche settimane terminerà la stagione 2020/21 e, mentre alcune difese si sono rivelate delle vere e proprie fortezze, altre hanno dato esiti disastrosi. Vediamo, dunque, i 5 reparti difensivi peggiori dei maggiori campionati europei.

5º – Lorient 

Il Lorient, club dell’omonimo comune francese, non si sta rendendo protagonista di una stagione soddisfacente. La squadra di Christophe Pélissier, con la sconfitta di ieri contro il Marsiglia, si trova a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Quartultimo in classifica, il Lorient ha subito 61 gol in 33 match per una media di 1.84 gol subiti a partita. In questo momento la squadra francese conta una differenza reti in negativo di 21 gol, che rende conto dei rendimenti insufficienti dei suoi giocatori. Nessun club di Ligue 1 ha subito più reti del Lorient.

4º – West Bromwich

Il West Bromwich di Sam Allardyce si trova al momento penultimo in Premier League, a 9 punti dal Burnley quartultimo. Delle 31 partite disputate, la squadra inglese ne ha perse ben 17. Per quanto riguarda le reti subite, il WBA ha incassato 59 gol in 31 partite per una media di 1.90 gol a partita. Inoltre, solo lo Sheffield United presenta una differenza reti peggiore di quella dei Baggies in Premier League (-31 confronto a -39). La retrocessione sembra essere molto vicina per i ragazzi di Allardyce, e i dati non sono certo incoraggianti. Infatti, nessuna squadra del campionato inglese ha subito più gol del West Bromwich.

3º – Parma

La dura sconfitta del Parma contro il Cagliari ieri sera alla Sardegna Arena complica molto l’obiettivo salvezza per i Crociati. La squadra di D’Aversa ha solo 7 partite per agguantare il quartultimo posto, attualmente occupato dal Torino a +7 con due partite in meno. Nonostante non sia l’unica italiana sul podio, il Parma conquista la medaglia di bronzo con una media di 2.03 gol subiti a partita. I Crociati, infatti, hanno incassato ben 63 gol in 31 partite. Inoltre il Parma ha vinto solo 3 match fino ad ora in Serie A, ossia quelli contro Verona, Genoa e Roma. Nessuna squadra ha vinto così pochi match nel nostro campionato in questa stagione.

2º – Crotone

Il Crotone di Serse Cosmi e Giovanni Stroppa si aggiudica il secondo posto della classifica. Nonostante nessuna squadra abbia subito più gol dei calabresi nei maggiori campionati europei, la media che rende conto dei gol subiti a partita non è la più alta d’Europa. Il Crotone ha infatti incassato 79 gol in 31 partite disputate, per una media di 2.54 gol a partita. Con una differenza reti in negativo di 41 gol, è la squadra che registra il dato peggiore del nostro campionato. Inoltre, nessuna squadra ha perso tante partite quante il Crotone in Serie A: 24 sconfitte, ossia il 77,4% dei match disputati.

1º – Schalke 04

La prima e unica squadra del campionato tedesco nella nostra graduatoria vince la medaglia d’oro. Lo Schalke 04 di Dīmītrīs Grammozīs si trova al momento ultimo in Bundesliga, a 10 punti dal Colonia penultimo. La retrocessione sembra ormai inevitabile, e le prestazioni difensive quest’anno sono state a dir poco disastrose. Lo Schalke 04 ha subito 75 reti in 29 partite, per una media di 2.58 gol incassati a match. Gli uomini di Grammozīs non hanno collezionato solo questo primato negativo. Infatti, lo Schalke è la squadra che ha vinto meno partite in tutta la Bundesliga (2). Inoltre, per controbilanciare, si tratta della squadra che ha perso più partite nel campionato tedesco (20, il 69% dei match disputati). Lo Schalke conta inoltre la peggior differenza reti dei top 5 campionati europei, ossia -57 gol.