Le esclusioni “eccellenti” dalla prossima Champions League

by Redazione Cronache
squadre eliminate champions

Sei posti, e una settimana per deciderli. Tanto manca per assegnare gli ultimi biglietti per la fase a gironi della prossima Champions League. Si è infatti chiuso in questi giorni il terzo turno di qualificazione, con 12 squadre che si sono qualificate agli spareggi che si giocheranno in due gare. L’andata è in programma tra il il 16 e il 17 agosto, il ritorno tra il 23 e il 24. Vediamo le squadre che sono già state eliminate dalla coppa e chi invece è rimasto in corsa.

Le squadre già eliminate dalla prossima Champions League

A far più rumore di tutte, sicuramente è l’eliminazione dei francesi del Monaco per mano del Psv, capace di vincere 3-2 al ritorno (dopo l’1-1 dell’andata) grazie al gol di de Jong (qui vi spieghiamo perché non è una rete banale) nei supplementari. Gli olandesi adesso dovranno battere i Rangers per accedere ai gironi. Scozzesi che a loro volta hanno superato la sorpresa del campionato belga della scorsa stagione: la Royale Union Saint-Gilloise. Per altro ribaltando con un secco 3-0 le due reti subite la settimana precedente.

Non ci sarà nemmeno il piccolo Sheriff Tiraspol, che cullava il sogno di repetere l’exploit della passata stagione quando aveva messo in difficoltà Inter e Real Madrid. A eliminarlo il Viktoria Plzen (Repubblica Ceca), che nello spareggio attende il Qarabag. Gli azeri in queste settimane hanno eliminato dalla Champions League prima lo Zurigo di Gnonto, poi il Ferencváros.

Infine, il Benfica non ha avuto pietà (7-2 il parziale complessivo) dei danesi del Midtjylland, società nata da una scommessa, vista contro l’Atalanta un paio d’anni fa, che fa un uso intensivo di dati e algoritmi. I portoghesi ora giocheranno contro la Dinamo Kiev, che ha fatto fuori lo Sturm Graz e, soprattutto, i turchi del Fenerbahçe, l’ultima esclusione eccellente di questi preliminari di Champions League. Altre ne arriveranno negli spareggi, di seguito il programma:

Il programma dei playoff

Percorso campioni
Qarabag (Azerbaigian) – Viktoria Plzen (Repubblica Ceca)
Bodo/Glimt (Norvegia) – Dinamo Zagabria (Croazia)
Maccabi Haifa (Israele) – Stella Rossa (Serbia)
Copenaghen (Danimarca) – Trabzonspor (Turchia)

Percorso piazzate
Dinamo Kiev (Ucraina) – Benfica (Portogallo)
Rangers (Scozia) – PSV Eindhoven (Olanda)

I risultati del terzo turno di qualificazione

Percorso “campioni”

Ferencvaros-Qarabag 1-3 (andata 1-1)
Dinamo Zagabria-Ludogorets 4-2 (andata 2-1)

Pyunik Yerevan-Stella Rossa 0-2 (andata 0-5)

Zalgiris Kaunas-Bodo/Glimt 1-1 (andata 0-5)
Apollon Limassol-Maccabi Haifa 2-0 (andata 0-4)
Pyunik Yerevan-Stella Rossa 0-2 (andata 0-5)
Viktoria Plzen-Sheriff Tiraspol 2-1 (andata 2-1)

Percorso “piazzate”

Psv Eindhoven-Monaco 3-2 d.t.s. (andata 1-1)
Rangers-Saint Gilloise 3-0 (andata 0-2)

Sturm Graz-Dinamo Kiev 1-2 d.t.s. (andata 0-1)
Midtjylland-Benfica 1-3 (andata 1-4)