Le squadre contro cui la Juventus non è mai riuscita a vincere

by Redazione Cronache

Borussia Mönchengladbach

La Juventus e i Puledri si sono affrontati per 4 volte. Prima nel 1975, in Coppa dei Campioni, nell’andata e ritorno dell’ottavo di finale. In Germania termina 2-0 e al ‘Comunale’ il 2-2 condanna definitivamente i bianconeri all’eliminazione.

Quarant’anni dopo, nel 2015, sempre in Champions League, questa volta nel girone, le due sfide terminano 0-0 all’andata a Torino e 1-1 al ritorno.

Spezia

Tra il 1921 e il 1923, quattro sfide nel campionato di Prima Divisione, allora valido come massima serie del calcio italiano, ma non a girone unico (istituito a partire dal 1929-1930). Nella categoria in questione, la Juventus ha pareggiato per tre volte ed è stata poi sconfitta l’11 marzo 1923 per 1-0, gol di Amadesi al 10′.

Più recentemente, nella Serie B 2006-2007, gli altri due incontri. All’andata al ‘Picco’, serve un gol di Pavel Nedved dalla lunghissima distanza, con la complicità del portiere di casa Nicola Santoni, per riuscire a pareggiare il match al 92′. Le Aquile si erano portate in vantaggio al 39′ con il colpo di testa di Simone Confalone. Partita datata 27 gennaio.

Il ritorno, valevole per l’ultima giornata della regular season, permette ai liguri di qualificarsi ai Play-Out. La Juventus infatti, già certa della promozione in Serie A, schiera diverse riserve. Vantaggio di Pecorari, per lo Spezia, al 26′, Trezeguet pareggia un minuto più tardi. Nella ripresa, Massimiliano Guidetti riporta avanti i suoi. Il 2-2 juventino è firmato da Raffaele Bianco. Ma all’inizio del recupero, Nicola Padoin trova il gol che vale il definitivo 2-3 che fa impazzire la tifoseria bianca. Lo Spezia si salverà poi vincendo lo spareggio con l’Hellas Verona.