Le squadre di questa Serie A che dipendono maggiormente dai gol di un unico giocatore

by Redazione Cronache

di Gabriele Codeglia

Il Milan non è ‘Ibra-dipendente’ almeno per quel che riguarda i gol fatti.

Paradossalmente, al contrario di quanto si possa pensare viste le cifre clamorose del fuoriclasse svedese in questo inizio stagione, ci sono altre squadre di Serie A che non possono fare a meno del contributo del proprio leader e miglior marcatore. Più di quanto Zlatan sia indispensabile per i rossoneri.

Siamo andati a vedere quali formazioni dell’attuale Serie A dipendono maggiormente dai gol di un singolo giocatore.
Abbiamo deciso di prendere in considerazione soltanto quelle squadre che hanno segnato almeno 10 gol tra tutte le competizioni fin qui disputate, ovvero Serie A, Champions ed Europa League e Coppa Italia.
I club in questione sono 16 (restano fuori dal conto Crotone, Genoa, Hellas Verona e Udinese).

Ecco la classifica completa ordinata in base alla percentuale di contributo del giocatore fin qui più prolifico.
[i dati sono aggiornati prima del match tra Hellas Verona e Benevento, posticipo del lunedì con fischio d’inizio alle 20:45]

16° – Edin Dzeko

L’attaccante bosniaco, alla fine, è rimasto alla Roma e non poteva che essere sempre decisivo. Per ora, 3 gol in 7 presenze. I giallorossi, in totale, ne hanno segnati 16 in 8 partite. Il contributo dell’ex City è il più sostanzioso, con il 18,75%.

15° – Duván Zapata

zapata

Per il colombiano, 8 presenze e 5 gol. L’Atalanta, in 8 partite, conta 23 gol fatti. Zapata ha contribuito al 21,73%.

14° – Hirving Lozano

lozano

El Chucky è il capocannoniere del Napoli in questa prima parte di stagione: 7 presenze, 4 gol. Su 8 partite e 15 gol totali realizzati dai partenopei, il messicano ne ha segnato il 26,6%.

13° – Yann Karamoh

Un po’ a sorpresa, il classe ’97 francese è il miglior marcatore dei ducali sino a qui, con 3 gol in 6 presenze. Il Parma ha giocato 7 partite segnando 11 gol. Karamoh ha contribuito al 27,27% del totale.

12° – Gianluca Caprari

caprari

Stessa percentuale (per ora) per il talentuoso trequartista del Benevento in prestito dalla Sampdoria. Ma i 3 gol li ha realizzati in 5 presenze e ha dunque una media realizzativa più alta. I sanniti hanno segnato 11 gol in 6 partite.

11° – Francesco Caputo

caputo

Un gol a partita per l’idolo dei fantallenatori: 5 presenze, 5 gol. Il Sassuolo ha il miglior attacco della Serie A con 18 reti in 6 partite. Ma è una vera e propria cooperativa del gol con ben otto giocatori andati a segno. Anche per questo motivo, l’ex Empoli ha contribuito al 27,7% del totale.

next page