Le top11 dei giocatori… secondo lo sponsor tecnico

by Redazione Cronache

Come sarebbero le squadre ideali di Nike, Adidas e Puma? Sarebbe curioso e interessante vedere queste top11 sfidarsi, un giorno, per dar vita a partite davvero pazzesche.

Nell’ultimo periodo, Nike sta perdendo molti testimonial di livello assoluto, per ultimo Neymar, passato a Puma. Anche Robert Lewandowski seguirà il medesimo percorso. Perché?
Il merchandising di un brand di sport non si misura solo sull’importanza dei volti sulle pubblicità. Intervistato da Vogue, il fondatore di Onside Law Oliver Hunt ha spiegato che investire sui club è più importante che concentrarsi sui singoli professionisti, perché le maggiori entrate arrivano dal merchandising delle squadre, non dai giocatori:

«Quando consigliamo alle persone, sia sponsor che club, devi distinguere tra il club e le persone al suo interno. E l’errore più grande è quello di attribuire qualsiasi valore alla sponsorizzazione ai giocatori all’interno del club».

In altre parole, continuare ad avere i migliori club del mondo è più proficuo di avere i migliori giocatori. E Nike, in ogni caso, continua ad averli.

Ma quindi, quale sarebbe la formazione più forte che potremmo schierare scegliendo gli atleti sponsorizzati dal ‘baffo’ americano.

Nike

Per molti il portiere più forte del mondo da qualche anno a questa parte. Alisson, sponsorizzato Nike, ha vinto praticamente tutto

Sulla fascia destra della difesa ecco Joao Cancelo, terzino del Manchester City. I due centrali sono Virgil van Dijk e Sergio Ramos, mentre la corsia sinistra tocca ad Alphonso Davies.

Regia del centrocampo affidata a Luka Modric che, nonostante l’età, continua ad essere tra i centrocampisti più forti del pianeta. Al suo fianco mettiamo Sergio Busquets. Mediana di esperienza e grande senso tattico.

Sulla trequarti, al centro, fantasia al potere con Kevin De Bruyne del Manchester City. Sugli esterni, a destra Kylian Mbappé e Cristiano Ronaldo a sinistra. Punta centrale, ovviamente, Robert Lewandowski, assoluto dominatore del 2020.
Ricapitolando, ecco il ‘dream team’ che potrebbe essere schierato dall’azienda di Beaverton.

NIKE (4-2-3-1) – Alisson; Cancelo, van Dijk, Ramos, Davies; Modric, Busquets; Mbappé, De Bruyne, Cristiano Ronaldo; Lewandowski.

E, invece, come sarebbe quella di Adidas?

next page