L’incredibile centrocampo del Cesena nella stagione 2015-2016

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti

Il Cesena negli ultimi anni ha vissuto difficoltà sportive e societarie, ma fino a qualche stagione fa è stata una assoluta protagonista sia nel massimo campionato italiano che in Serie B.

Nella stagione 2015-2016 la squadra allenata da Massimo Drago si è classificata al sesto posto in classifica, conquistando i play off, persi poi contro lo Spezia per 2 a 1.

La formazione romagnola, però, in quell’annata aveva un centrocampo fantastico, con due punte di diamante, quali Stefano Sensi e Franck Kessié, che adesso fanno le fortune di Inter e Milan.

Ecco di seguito i centrocampisti presenti in rosa in quella stagione.

Andrea Tabanelli

Andrea Tabanelli

Il centrocampista è cresciuto nella società romagnola ma, in quella stagione, a causa dei tanti problemi fisici che spesso ne hanno limitato il rendimento, non ha potuto dare un contributo importante, scendendo in campo solo 4 volte in campionato. Avete dubbi sulle sue qualità? Andate a vedere il rigore che ha battuto nell’ultimo match di campionato tra Frosinone e Reggina.

Salvatore Molina

L’esterno del Crotone adesso gioca in Serie A, ma già in quel campionato pareva di un’altra categoria, con dribbling e serpentine che lo hanno sempre contraddistinto. Negli anni ha imparato ad essere anche decisivo sotto porta, mentre in quella stagione non è mai riuscito a timbrare il cartellino.

Luca Valzania

Anche l’attuale centrocampista della Cremonese è stato un prodotto della Cantera bianconera, che in quanto a giocatori di qualità è sempre stata ben fornita. 17 presenze e tanta voglia di incidere, è stato questo il campionato 2015-2016 della mezzala che vuole tornare a giocare presto in Serie A.

Emmanuel Cascione

Di tutto questo elenco, l’ex Pescara è l’unico ad essersi ritirato. Ora è l’allenatore della Primavera del Napoli, ma in quella stagione era il leader del centrocampo bianconero, vista anche la giovane età di tutti gli altri suoi compagni di reparto. Cascione, da buon capitano, ha guidato la sua truppa fino al sesto posto, facendo crescere questi ragazzini terribili.

Franck Kessié

Prima di esplodere definitivamente all’Atalanta, l’ivoriano è stato mandato in prestito a Cesena, club che ha fin da subito puntato su di lui e che è stato ripagato con 4 gol e 2 assist in 37 partite totali. Ora è un centrocampista di un top club, ma già in Romagna tutti avevano notate le sue enormi potenzialità.

Stefano Sensi

Il 12 dell’Inter è arrivato a Cesena nel 2010, a soli 15 anni. Lì è diventato uomo e calciatore ed ha appreso l’importanza del suo ruolo. In quella stagione Drago gli ha affidato la regia della formazione bianconera e Sensi ha saputo rendere al meglio, segnando anche 4 gol e fornendo 4 assist vincenti per i suoi compagni.