L’intreccio tra le maglie da calcio, l’arte e la storia delle città

by Redazione Cronache

Il calcio resta l’intreccio di più fattori. La storia di ogni singolo club, insieme al passato di ogni singola città, si unisce in più punti. Come nelle maglie delle squadre, per esempio, progettate sempre di più verso un restyling grafico a 360° capace di intercettare nuovi tifosi senza perdere i vecchi appassionati. Qui di seguito alcuni esempi.

Manchester City

La prima maglia dei Citizens per la stagione 2020/21 è ispirata ai mosaici di Mark Kennedy, artista diventato famoso a Manchester con i suoi mosaici. Il club con a capo l’emiro al-Mubarak, visionate le sue opere d’arte, ha deciso da tempo di ingaggiarlo commissionandogli ritratti da trasformare in vere opere d’arte. Molti suoi lavori sono in bella vista per le strade della città. Mark descrive la sua vita come il suo lavoro: un mosaico in cui rompe costantemente le cose e cerca di rimetterle insieme.

La squadra inglese ha voluto presentare la prima maglia – un azzurro di sfondo con nervature bianche in rilievo – con uno slogan per tutti i propri tifosi: “From the City, by the City, for the City”. Qui di seguito il video di presentazione.

Milan

Anche la prima maglia del Milan attinge alla storia della sua città natale: Milano. Le bande rosso e nere, ben visibili all’occhio umano, portano sopra di loro i ricami della Galleria Vittorio Emanuele II. Non semplici ghirigori, ma un intreccio con la storia della sua città. Modernità e passato si incontrano sopra la casacca del Milan, grazie al lavoro meticoloso dello sponsor Puma.

https://www.instagram.com/p/CDWuOwwovoO/

Marsiglia

La stagione conclusa in anticipo, causa Coronavirus, ha dato tempo in abbondanza alle società francesi per presentare le nuove divise per la prossima stagione. Il Marsiglia, solo per citare uno dei club della Ligue 1, si è ispirato al genio e all’architettura di Le Corbusier, artista a tutto tondo vissuto a cavallo del novecento. I suoi lavori, finiti fin da subito sotto le lenti dei riflettori, non hanno mai smesso di far parlare. E il Marsiglia ha voluto continuare a riproporre la sua arte.

https://www.instagram.com/p/CBXcsWRAnNF/?igshid=r4cm7fs35kbf

Valencia

Nella città spagnola di Valencia, tra i tanti monumenti storici primeggia la Loggia della Seta, che ospita al suo interno l’Accademia Culturale di Valencia in cui vengono frequentemente organizzate manifestazioni espositive. Un nuovo intreccio tra arte, storia e calcio, con la società spagnola che ha così deciso di celebrare la cultura della città e fonderlo nel DNA della squadra.

https://www.instagram.com/p/CDf75YQjon5/