Lo sceicco Mansour ha speso 800mila euro per comprarsi la FA Cup

by Redazione Cronache

Il fascino della FA Cup, la più antica competizione calcistica al mondo, è innegabile. Nata nel 1871, rappresenta ancora oggi al meglio il calcio inglese visto che ci partecipano tutte le squadre professionistiche. E spesso regala spazio a delle società che militano in campionati di livello più inferiore.

LEGGI ANCHE – Un sosia di Sergio Ramos ha partecipato agli scontri di Washington – FOTO

Il proprietario del Manchester City, lo sceicco Mansour, l’ha vinta per ben due volte da quando è alla guida dei Citizens. Ma evidentemente questo non gli è bastato e, come riportato dal Sun, ha deciso di comparsene addirittura una. Non un modello qualsiasi, bensì la copia più antica della FA Cup ancora in circolazione: si tratta di quella che veniva usata per premiare la squadra vincitrice tra il 1896 e il 1910. 

Come ha fatto Mansour a comprarsi la FA Cup? 

La coppa è stata acquistata durante un’asta da un misterioso compratore, che non si è rivelato altro che il proprietario del Manchester City: quest’ultimo ha speso 760mila sterline, quindi più di 800mila euro, per aggiudicarsela. Mansour, comunque, la presterà fin da subito al National Football Museum di Manchester, dove sarà esposta. Il presidente del City, Khaldoon al Mubarak, ha spiegato i motivi che hanno portato all’acquisto: proprio nell’arco temporale che vi abbiamo detto pocanzi, il City ha vinto per la prima volta la FA Cup. 

Queste le sue parole: «La Coppa è una testimonianza tangibile della ricca e lunghissima storia del calcio inglese, a cui è legato indissolubilmente il Manchester City. Vincere questo esatto trofeo nel 1904 è stato un momento che ha cambiato la storia del club e della città, rendendo il calcio una parte fondamentale della comunità cittadina. Lo sceicco Mansour crede che un trofeo di così alto significato culturale debba essere condiviso con la gente di Manchester, con la famiglia del calcio inglese e con chiunque ami il calcio».