Cronache di spogliatoio
L’ultima volta in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo L’ultima volta in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo
di Cesare Ragionieri  Domenica 6 maggio 2018. È questa la data dell’ultima partita in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo. Nella 36esima... L’ultima volta in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo

di Cesare Ragionieri 

Domenica 6 maggio 2018. È questa la data dell’ultima partita in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo. Nella 36esima giornata de LaLiga, Barcellona e Real Madrid si affrontavano al Camp Nou.

In palio c’era solo la gloria, visto che i blaugrana avevano già vinto il campionato spagnolo con ampio margine su Atletico Madrid e gli stessi Blancos. Finì 2-2 e manco a dirlo, sia Messi che CR7 andarono in gol. Prima il portoghese, su assist di Benzema: poi la Pulga, su imbeccata di Suarez.

L’urna di Nyon ha sorteggiato Juventus e Barcellona nello stesso girone di Champions League, il G. I due torneranno così ad affrontarsi dopo più di due stagioni.

L’ultima volta in Champions 

Nella massima competizione continentale, invece, Messi e Cristiano Ronaldo non si affrontano dalle semifinali della stagione 2010-11. Al Bernabeu finì 2-0 per il Barcellona, trascinato dalla doppietta di una delle versioni più belle dell’argentino. Nel ritorno del Camp Nou i blaugrana consolidarono il passaggio in finale, poi vinta contro il Manchester United, con un pareggio per 1-1 (a segno Pedro e Marcelo).

La partita d’andata viene ricordata anche per una delle conferenze stampe più movimentare di Mourinho, all’epoca sulla panchina del Real. Il tecnico portoghese, scandendo il ritmo a suon di «Porqué?», si scagliò contro la UEFA per le designazioni arbitrali e per aver scelto Ovrebo come direttore di gara.

Cesare Ragionieri

Giornalista pubblicista, studente della Magistrale di Scienze Politiche. Tifo Fiorentina, sono un (ex?) pararigori. Alla perenne ricerca di me stesso. Ma ho anche dei pregi.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.