L’unica squadra europea che ha vinto i 6 trofei più importanti nell’anno solare

by Redazione Cronache

Ok, il Triplete è una grande impresa, riuscita a pochissimi club nella storia.

Ma c’è una squadra che è riuscita a spingersi oltre, vincendo anche le altre tre finali più importanti ‘guadagnate’ nella stagione precedente.

Chi si porta a casa, infatti, campionato, coppa nazionale e Champions League, nella stagione successiva disputa la Supercoppa nazionale, la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club (prima Coppa Intercontinentale). Un totale di 6 trofei.

Ci è andata vicino l’Inter nel 2010. Persa soltanto la finale di Supercoppa UEFA, a Montecarlo, contro l’Atletico Madrid.

Discorso leggermente diverso per l’Ajax nel 1973. Semplicemente perché all’epoca la Supercoppa d’Olanda non esisteva ancora, o meglio era stata sospesa. Il trofeo è stato istituito nuovamente a partire dal 1991. In linea teorica, quindi, i lancieri avrebbero vinto tutte le competizioni a cui hanno partecipato in quell’anno.

Più difficile compiere questo filotto in Inghilterra, dove le coppe nazionali sono due, FA Cup e la Coppa di lega. Nel 1999, il Manchester United di Ferguson ha vinto Premier e Champions League, oltre alla FA Cup, ma perdendo in finale l’allora Worthington Cup. Con l’inizio della nuova stagione, ma sempre nel medesimo anno, i Red Devils hanno poi conquistato la Coppa Intercontinentale, ma hanno perso il Charity Shield e la Supercoppa UEFA.

Nel 1967, il Celtic Glasgow dopo il Treble (addirittura cinque titoli, considerando anche la Scottish League Cup e la Glasgow Cup), ha perso l’Intercontinentale contro il Racing Club de Avellaneda.

Idem il Bayern Monaco, nel 2013, dopo il tris con Heynckes, cade nella finale di Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortmund: in panchina era arrivato Pep Guardiola. Si rifanno vincendo la Coppa del Mondo per club e la Supercoppa UEFA, ma senza riuscire nell’impresa.

I bavaresi sono ancora in tempo per aggiungersi all’unico club che fin qui ha vinto tutto in un solo anno. C’è ancora la Supercoppa di Germania, il 30 settembre, contro il Borussia Dortmund. Ancora da definire le date per la fase finale della Coppa del Mondo per club.

Ma qual è quindi l’unica squadra ad aver compiuto questo en plein?

Si tratta del Barcellona nel 2009.

Al primo anno, Guardiola centra il Triplete: LaLiga, Copa del Rey e Champions League. Dopo l’estate, i blaugrana centrano anche la vittoria in Supercoppa di Spagna (5-1 complessivo sull’Athletic Bilbao), Supercoppa UEFA (1-0 allo Shakhtar) e Coppa del Mondo per club (2-1 contro l’Estudiantes de la Plata).