La tripletta più veloce di sempre in Premier League

by Redazione Cronache
tripletta più veloce premier league

Torniamo indietro di qualche tempo. Per esempio al 16 maggio 2015. Il portiere avversario ci mette del suo, ma Sadio Mané è veramente indemoniato. Sulla fascia destra corre come se fosse posseduto e si lancia su ogni pallone, o rimpallo, che gli capita a tiro. È così che riesce a segnare tre volte in due minuti e 56 secondi: al 13′, al 14′ e al 16′ di gioco. Nei giorni in cui firma la tripletta più veloce della storia della Premier League è un giocatore del Southampton, che l’aveva portato in Inghilterra l’anno prima acquistandolo dal Salisburgo per una ventina di milioni di euro.

Due record in uno: nessuno aveva mai realizzato una tripletta in 2 minuti e 56 secondi in Premier, e nessuno lo aveva fatto dopo soltanto 16 minuti di gioco. In questi giorni ha invece lasciato il Liverpool scegliendo di legarsi al Bayern Monaco, che sull’esterno senegalese ha investito 40 milioni di euro, per le prossime tre stagioni.

Leggi anche: Quale nazione ha vinto più Champions League?

La tripletta più veloce della Premier League

Alla fine la partita tra Southampton e Aston Villa è finita 6-1 per via della doppietta di Long e della rete nel finale dell’italiano Graziano Pellè. Mentre Mané ha soffiato il primato a Robbie Fowler, che aveva realizzato tre gol in 4 minuti e 33 secondi in Liverpool-Arsenal del 28 agosto 1994. Al terzo posto c’è Jermain Defoe, che ne ha impiegati 7 per rifilare una tripletta al Wigan. Era il novembre del 2009 e l’attaccante del Tottenham contribuì con 5 gol al 9-1 finale.

I record in Europa

In ogni caso, secondo le statistiche Uefa, a giro per i campionati europei non manca chi ha fatto ancora meglio. In Italia, ad esempio, Valentino Mazzola ne ha realizzata una in due minuti in Torino-Vicenza del 1947. Ma record forse insuperabili sono stati centrati in Scozia e in Svezia. Nel 1964 Tommy Ross degli scozzesi del Ross County ha segnato una tripletta in 90 secondi contro il Nairn County nel 1964. Secondo la “leggenda”  sarebbe stato il portiere avversario a tenere il tempo.

Magnus Arvidsson in soli 89 secondi è andato a segno tre volte con gli svedesi dell’IFK Hässleholm contro il Landskrona in una gara di seconda divisione nel 1995.