Matteo Prati, dalla Serie D al gol con la Nazionale U20

by Lorenzo Lombardi
chi è matteo prati

Il Mondiale U20 dell’Italia è iniziato nel migliore dei modi: 3-2 contro il Brasile, il grande favorito del torneo. Un esordio convincente che ha impressionato tutti dopo i primi 45’ quando il punteggio recitava 3-0 per l’Italia. Sulla vittoria degli Azzurrini c’è la firma di Cesare Casadei, talento del Chelsea ora in prestito al Reading  e autore di una doppietta che ha messo in cassaforte la partita. Ad aprirla la gara, però, è stato Matteo Prati, centrocampista della Spal, appena retrocessa in C.

Chi è Matteo Prati, in gol con la Nazionale U20

La storia di Matteo Prati è di quelle complicate. Il classe 2003 è cresciuto nel Cesena fino all’estate del 2018, anno del fallimento del club. Su di lui, arriva il Ravenna che lo inserisce nell’Academy della società dove riesce a mettersi in mostra conquistando la Nazionale U17.

Nel finale di stagione 2020/21, arriva il debutto in Serie C contro la Sambenedettese. A maggio, però, il Ravenna retrocede in D perdendo i playout contro il Legnago. Prati decide di restare. Anzi, nella stagione 2021/22 diventa il vero fulcro del progetto tecnico da cui ripartire complice l’infortunio di Luca Magnanini, arrivato in prestito proprio dalla Spal.

LEGGI ANCHE: WEMBANYAMA, LA MIGLIORE PROMESSA DELLA NBA, ERA UN PORTIERE

A fine stagione saranno 37 le presenze complessive alle quali si aggiungono 5 reti e 4 assist. Si afferma come il miglior giovane dei dilettanti e così la Spal la scorsa estate anticipa la concorrenza e non si fa sfuggire il colpo, grazie all’intuizione del ds Lupo.

In un anno difficile per la società ferrarese, Matteo Prati riesce comunque a mettersi in mostra con 20 presenze e 2 gol in Serie B. Questa notte, però, si è preso la sua rivincita segnando il gol che ha dato il via al successo degli Azzurrini contro il Brasile U20. Lo attende un Mondiale da protagonista.