La miglior formazione della Serie A al Fantacalcio

by Redazione Cronache
miglior formazione serie a fantacalcio

Con la fine della stagione della Serie A si fermerà per quasi tre mesi anche lo sport più amato dagli italiani: il Fantacalcio. Battute a parte, con un campionato tirato fino alla fine sia per lo scudetto che per la zona retrocessione anche il Fanta ne ha beneficiato, con valutazioni “reali” e titolari in campo fino all’ultimo. Vediamo qual è stata la miglior formazione della Serie A al Fantacalcio quest’anno.

La miglior formazione della Serie A al Fantacalcio

La difesa

Tra i pali il portiere con la miglior media Fantavoto (quella che comprende bonus e malus) è Maignan del Milan , con 5.67. Non a caso è stato il portiere meno battuto del campionato. Senza i malus la media voto è stata di 6.27. La linea difensiva del 4-3-3 che abbiamo immaginato è composta da Dumfries (Fantavoto 6.77, media voto 6.22) arretrato terzino destro rispetto a come lo schiera Inzaghi; e Theo Hernandez su quella sinistra (media Fantavoto 6.69, media voto 6.3), che ha messo insieme 5 gol e 6 assist. Come centrali Bonucci, 5 reti anche per lui (media Fantavoto 6.78, media voto 6.15), che è il difensore con la valutazione più alta della miglior formazione della Serie A al Fantacalcio. L’altro è Koulibaly del Napoli (media Fantavoto 6.72, media voto 6.48).

Leggi anche – Le origini di Berardi: «Era un fenomeno, quella partita di calcetto cambiò tutto»

Il centrocampo

Ci sono pochi dubbi che Milinkovic-Savic della Lazio, 11 gol, 11 assist e grandi prestazioni, sia stato il miglior centrocampista di questa Serie A. Di sicuro la media del Fantavoto lo incorona: 7.59 (6.51 quella senza bonus e malus, nessuno come lui). Lo segue Pasalic dell’Atalanta, spesso una garanzia quando si parla di Fantacalcio visto che mette sempre insieme un sacco di bonus ( 13 gol e 7 assist, media Fantavoto 8.35, media voto 6.4), infine Barak del Verona (11 gol e 4 assist, media Fantavoto 7.48, media voto 6.31).

Il miglior attacco del Fanta

Come sempre chi ha preso Ciro Immobile si è fatto d’oro. L’attaccante della Lazio ormai da diverse stagioni è uno dei pochi che non tradisce le aspettative e ripaga gli sforzi dell’asta.  È stato il capocannoniere del campionato, chiudendo la stagione 2021/22 con 27 gol, una media voto di 6.6 e una Fantavoto da 9.2, in pratica una sufficienza e una rete a partita. Nella top 11 del Fantacalcio va a comporre un tridente stellare con Dusan Vlahovic (24 gol, media Fantavoto 8.35, media voto 6.4) e Mimmo Berardi (media Fantavoto 8.33, media voto 6.71), che ha ammesso di aver chiuso un campionato «quasi perfetto», da 15 gol e 17 assist. L’apoteosi del Fantallenatore.

Top 11 Fantacalcio 2021/22 (4-3-3): Maignan; Dumfries, Bonucci, Koulibay, T. Hernandez; Barak, Milinkovic-Savic, Pasalic; Berardi, Immobile, Vlahovic.

 

*Sono considerati solo i giocatori con più di 10 partite.

*Le votazioni sono prese da Fantacalcio.it, official Fantasy Game della Lega Serie A