fbpx
Cronache di spogliatoio
Le migliori difese d’Europa: chi subisce meno gol in questa stagione? Le migliori difese d’Europa: chi subisce meno gol in questa stagione?
La miglior difesa è l’attacco, dicono in molti. Questo vale in molti ambiti, anche in quello calcistico, ma se guardiamo attentamente al calcio moderno... Le migliori difese d’Europa: chi subisce meno gol in questa stagione?

La miglior difesa è l’attacco, dicono in molti. Questo vale in molti ambiti, anche in quello calcistico, ma se guardiamo attentamente al calcio moderno l’attacco non basta. Le difese sono sempre più strutturate, organizzate e studiate fino all’ultimo dettaglio tattico. Se si guarda alle evoluzioni che hanno influenzato il calcio negli ultimi 20 anni, il reparto difensivo è probabilmente quello che si è evoluto di più.

Quali sono, dunque, le migliori difese nei top 5 campionati europei?

Secondo quanto riportato da Sky Sport, solo due italiane rientrano nella top 20. Ventesima in questa lunga classifica è il Rennes, che ha subito 28 gol in 25 partite. Una posizione più avanti il Bayer Leverkusen, che non supera comunque la media di 1,08 gol subiti a partita dal Leicester 18°. Poco meglio Villareal e Arsenal, con una media pari a 1,04 gol subiti a partita. Al quindicesimo posto della classifica troviamo la prima italiana: l’Inter. La squadra di Antonio Conte condivide con Villareal e Arsenal la media di 1,04 gol subiti a partita, con 24 gol subiti in 23 partite. Seguono poi Chelsea, Metz e Barcellona. I blaugrana subiscono meno di un gol a match, con una media di 0,96 gol subiti di media a partita (22 in 23 partite). Undicesima e di poco fuori dal podio il Lione, che conta 0,92 gol subiti di media a partitanello specifico 24 in 26 partite. Siamo dunque arrivati alla top 10.

next page

Next page

Giulio Converti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.