Il ‘momentum’ su FIFA esiste? Una sentenza in tribunale ha chiarito che…

by Redazione Cronache
fifa 21

I più accaniti giocatori di FIFA se lo saranno sicuramente chiesto più di una volta: il momentum esiste davvero?

Che cos’è?

Il cosiddetto momentum di FIFA sarebbe un algoritmo che riuscirebbe ad influenzare il gioco o l’andamento della partita che si sta giocando, decidendo da che parte far pendere l’ago della bilancia. In sostanza, ci sarebbe un momento in cui il videogame si schiarerebbe ‘a favore’ di uno degli utenti che si stanno sfidando.

LEGGI ANCHE – Mulattieri a Cronache: «Il calcio olandese a Volendam, con Wim Jonk e le ‘jam session’…»

È vero?

Tra leggende e voci varie, la teoria del momentum ha sempre fatto storcere il naso alla stragrande maggioranza degli esperti del settore. Per molti si trarrebbe semplicemente di un’invenzione capace di prendere forma e convinzione e diffondersi sempre di più.

lucidità giocatore Fifa 21 Modalità carriera

Sentenza

Ma a quanto pare, tre ragazzi californiano hanno deciso di andare fino in fondo alla questione. Come riportato da Sporf, la causa, è stata ribattezzata ‘Zajonc contro Electronic Arts’ ed è stata originariamente intentata contro la società canadese nel novembre del 2020 riguardo a una forma brevettata di tecnologia artificiale chiamata ‘regolazione dinamica della difficoltà’ (DDA).

I querelanti sostenevano che EA li stava segretamente ‘manipolando’ utilizzando questa tecnologia.

In verità, Electronic Arts possiede il brevetto della tecnologia DDA, ovvero ‘Dynamic Difficulty Adjustment’, ma l’azienda ha sempre ribadito di non averla mai utilizzata in nessun videogame da lei prodotto.

Tanto che c’è stata anche un’altra causa ad aver giocato in favore dell’azienda canadese, dandole ragione in merito. Queste le parole della EA:

«Le nostre chiare dichiarazioni sono state recentemente confermate da una causa legale che sosteneva l’uso di DDA nelle modalità Ultimate TeamSiamo lieti di condividere che i querelanti hanno respinto la loro causa. Abbiamo fornito loro informazioni tecniche dettagliate e l’accesso a parlare con i nostri ingegneri, che hanno confermato (di nuovo) che non c’è DDA o scripting nelle modalità Ultimate Team».

GUARDA ANCHE – La storia di FIFA ||| Il videogioco che ha CAMBIATO le nostre vite