Eravamo abituati ad allenatori e dirigenti che vietavano salse tipo ketchup e maionese o bevande zuccherate, ma il rigido regolamento, molto british per la verità, accompagnato da un dettagliatissimo tariffario di multe che campeggia sulle pareti del Villa Park è davvero qualcosa di unico. Ha sorpreso anche Steven Gerrard, ex leggenda del Liverpool che da novembre allena l’Aston Villa in Premier League. Di sicuro si è trovato giocatori più disciplinati ed educati, abituati a comportarsi bene in doccia, se non vogliono essere multati. Come succede, ad esempio, se si sono dimenticati di portare la torta di compleanno.
Sulla puntualità non si transige
Le regole che Gerrard ha ereditato all’Aston Villa parlano chiaro: essere puntuali è fondamentale. Chi si presenta in ritardo all’allenamento deve pagare 500 sterline (quasi 600 euro), oltre a 200 sterline per ogni minuto di ritardo sul campo da gioco. In più se ti sei scordato a casa il GPS necessario per fornire dati fisici allo staff, sono altre 100 sterline. Questa cosa delle 200 sterline al minuto di multa si ritrova in generale nei ritardi per qualunque occasione, salendo a 250 se si tratta di appuntamenti di marketing o apparizioni pubblicitarie.
Le altre incredibili multe dell’Aston Villa in Premier League
I calciatori che sbagliano l’abbigliamento il giorno della partita devono pagare 100 sterline a capo che non avrebbero dovuto indossare. Insieme alla polo devono essere indossati i pantaloni della tuta e non quelli corti. Lo stesso importo della sanzione per chi lascia il completino al campo dopo l’allenamento.
Cento sterline pure per chi parcheggia male o non sparecchia dopo aver mangiato e 50 – questa bellissima – per chi dimentica la torta di compleanno. Un ottimo modo, in effetti, per fare squadra. Altra multa epica della lista: 100 sterline se non indossi le ciabatte in doccia. L’ultima delle regole in vigore prima dell’arrivo di Gerrard sulla panchina dell’Aston Villa è la “condanna” a indossare la maglia “del peggiore in campo” per chi “stecca” la partitella di rifinitura.